Citazione:jaco ha scritto:
Si Nicola.....se non si accende il motore il salpa non va.....e questo mi sembra accettabile.....anch'io penso che T2 sia il colpevole.....anche se ripeto con il tester vedo passaggio di corrente a magnetotermico aperto
Questo fine settimana provo a montare un nuovo magnetotermico per vedere cosa succede....
Giusto per capirsi con i termini:
- Un interruttore si dice aperto quando il contatto è aperto ovvero l'interruttore è su Off
- passaggio di corrente: si intende una misura di Ampere (non di Volt). Di solito si ottiene mettendo il tester in serie al circuito. Dubito che tu lo possa fare con un tester normale in quanto gli ampere in questo caso sono almeno un centinaio. Di solito si esegue la lettura con una pinza amperometrica senza interrompere il circuito.
Quindi specifica meglio quello che rilevi su questo magnetotermico.
La cosa che ti consiglierei di fare con un tester normale, prima di sostituirlo, è la seguente:
- chiudi il magnetotermico (ovvero metti su On)
- metti il tester su Volt con la scala giusta ovvero per misurare la tensione della batteria (fondo scala 20V o giù di lì). Posiziona in modo stabile i due terminali 'a cavallo' del magnetotermico, ovvero cavo rosso sull'entrata (lato batteria) e cavo nero sull'uscita. Dovresti misurare 0 (Zero). Se misura qualcosa di diverso il contatto è bruciato
- quando azioni il salpanacora la lettura sul tester deve rimanere a zero. Se sale (fino alla tensione della batteria) significa che il contatto è bruciato.
Spiegazione: la tensione in Volt a cavallo di un corto-circuito (contatto chiuso) deve sempre essere zero o molto vicina ad esso. Se a contatto chiuso si rileva una tensione significa che il contatto non è buono e si comporta come se fosse aperto.
Spero sia chiaro il procedimento
ciao