Citazione:Messaggio di Rino
E' normale che un boiler (20 litri) dalla valvola di sfiato, dopo un'ora di motore, spurghi 150 cc di acqua?. Chiedo allora la valvola potrebbe essere difettosa (originale inviata dalla quick) conviene cambiarla con una che sfiati un po meno o adirittura eliminarla.
provo a dare qualche risposta ai tuoi dubbi.
E' corretto che il sistema spurghi acqua, se ipotizziamo una variazione di temperatura di 60 °C (da 20 a 80 gradi) l'espansione di 20 litri di acqua è circa 0.54 l; quindi considerando che il sistema boiler-tubi, assorbe un pò le dilatazioni, i 0.15 l che trovi sono un valore possibile.
La valvola di spurgo va mantenuta.
La presenza di poca acqua tiepida anche nel circuito della fredda potrebbe anche dipendere dal fatto che il tubo della fredda passa nel vano motore caldo e questo lo puoi verificare facilmente.
La descrizione che fai del tuo impianto non è esatta, c'è una contraddizione, comunque per verificare se c'è la valvola di non ritorno stacca il tubo della fredda dal boiler e vedi se esce acqua dal boiler (con la pompa spenta), ma devi aprire un rubinetto della calda per far entrare aria nel boiler.
Se hai dubbi...
PS. se aggiungi un vaso al tuo circuito, sicuramente gli fa bene, lo devi mettere a valle della pompa. Semplificando, se lo metti sulla fredda non contribuirà all'espansione dell'acqua calda ma aiuterà l'attacco stacco della pompa quando usi la fredda e la calda; se lo metti sulla calda aiuterà l'espansione della calda e l'attacco stacco della pompa quando usi solo l'acqua calda ma non la fredda (se c'è la valvola di non ritorno al boiler).