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Motorizzare salpancora manuale
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Motorizzare salpancora manuale
Uhm 42 Non volermene, ma da quel che scrivi mi viene il dubbio (...) che di elettrotecnica potrebbe far bene un ripassino (pannelli solari? Per gli ampere che tira un salpaancore?).

Il motivo e' presto spiegato: una batteria sola e' assolutamente insufficiente a supplire gli A necessari a un motore di salpaancora (basta fare due conti veloci e ricordarsi cosa succede alla capacita' di una batteria Pb/Acido in presenza di forti correnti di scarica).

Difatti, come dici, il salpaancore va azionato a motore acceso: appunto perche' servono gli Ampere dell' alternatore per combinare qualcosa di buono - uniti a quelli del pacco batterie servizi.

Di conseguenza, a cosa serve la batteria vicina? E' presto detto: ad aumentare la capacita' di un pacco batterie quasi sempre insufficiente e a coprire, grazie a cavi piu generosi, gli spunti di corrente (finche' dura).

Perche' e' un errore? Perche' non basta e perche' viene usata male. Di conseguenza, meglio avere cavi di sezione opportuna. Cosa vuol dire opportuna? Si fan altri due conti veloci:

In una barca di 12-14 metri e' verosimile che i cavi del salpaancore siano lunghi diciamo 10mt. Il circuito e' quindi lungo 20mt. Il pacco batterie servizi e' tenuto a 13.8-13.6V.

Un cavo AWG0 (8.2mm diametro rame equiv) ha 0.32 mOhm/m di resistenza. Un motorino da 1000W tira 85A continuativi a piena potenza (fino a 4x di spunto, in teoria, in pratica in barca oltre 100A non li vedrai mai). V = RI = 0.32/1000*20*85 = 0.544V di caduta di tensione. Con un cavo AWG0 e un alternatore decoroso, avremo ~13V ai poli del teleruttore (qualcosa meno al motorino), ancora ben oltre i 12 nominali. La potenza dispersa sara' di RI^2 = 2.32W/metro, i cavi nemmeno si scalderanno. E saremo tranquilli, il nostro bel salpa funzionera' correttamente, etc. Si consiglia caldamente un opportuno fusibile/magnetotermico/quelchevuoi dalle parti dei 100A. Ma magari 120. La corrente teorica di fusione secondo Preece (intervallo di 10s) e' di 1900A, per cui anche a contare 4x corrente massima per operazione continua = 340A ci stiamo dentro abbondantemente. Big Grin

Un cavo equivalente ad AWG0 stranded tipicamente ha diametri attorno ai 8.6-8.7mm, il che vuol dire un diametro esterno di 11-13. E di conseguenza per ingombro, peso e costo Bavaria non lo mette. Big Grin

Chi ha un salpaancora piu grosso, di solito, ha anche le batterie a 24V, per i quali si potranno ripetere i conti fin qui fatti con una potenza di 2000W. I salpa piu grossi di solito sono idraulici.

Facendo il conto al contrario? Facendo il conto al contrario, un AWG9 ha corrente di fusione di 390A - ci stiamo ancora dentro, a fatica - e diametro sui 3mm, che vuol dire 4-4.5mm con la guaina. Tutto bene e tutto bello, ma la resistenza equivalente viene 2.6 mOhm/m, quindi si ha una caduta di voltaggio di 4.42V (!!), portandomi la tensione al teleruttore a 9.2V - e la potenza dispersa a 19W/metro, diversi dai 2.3 di prima. I signori di Bavaria ci metteranno un AWG7, 5.5-6mm abbondanti con la guaina, per inciso, circa-dimezzando le perdite e portando la tensione quindi a 11.4V.

Ecco che ti serve la batteria 'tampone', che pero' tampona fin quando non si scarica. Quando si scarica? In pochi minuti, una batteria da 120Ah di C20 con un assorbimento di 80A buona grazia se dura 9 minuti prima di scaricarsi da 100% a 0%, piu verosimilmente in barca ne avrai 6. Se va bene, ma non credo, e se non deve sforzare 'tanto tanto' il salpa per spedare. Eccoti fatti anche i primi due conti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2013 00:12 da lfabio.)
07-09-2013 00:03
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