Posso confermarti la batteria non è quella dell'auto: semplicemente la carico dietro e la porto con me.
Avendo restaurato la macchina maniacalmente, uso il verricello legato al punto di aggancio non volendo modifiche a bordo.
Quindi devo avere una batteria dedicata.
Ripeto, a me va alla grande.
Citazione:lfabio ha scritto:
Gourmet, nessun' intenzione di mandare in tilt alcuno, solo di fare quattro conti al volo (e mi scusino gli elettrotecnici, so di aver fatto in fretta).
Se poi ho capito male riguardo al pannello solare, ti chiedo scusa.
Albodo, sulla Jeep hai molti meno problemi di lunghezza di cavi (punto fondamentale) e, considerata la capacita' di una Optima da 75, o avevi l' alternatore che faceva il suo mestiere (convalidando quindi il mio ragionamento) oppure per N motivi usavi poca potenza. Fin quando non cambiano la fisica delle batterie, il bilancio e' quello - per quanto vada detto che le optima reggono meglio di altre alle scariche a corrente elevata (sono fatte apposta) e quindi facilitino il gioco.
Quanto al pannellino solare per ricaricare la batteria del salpa, lasciato solo (presumo?), mi auguro che tu quel salpa lo usi davvero poco - o abbia in testa definizioni di 'pannellino' molto diverse dalle mie