Capitato a me su piede volvo 120S :l'olio aveva un aspetto opalescente opaco grigiastro e tra le altre cose era pure cresciuto di livello|Morale barca alata smontato la parte elica del piede, trovata rotta la molletta del paraolio esterno dell'albero elica,entrava un pò d'acqua e il livello cresceva e l'olio si emulsionava|L'aspetto del tuo olio non sembra terribile però forse un pò d'acqua sta filtrando.Prima di alare io proverei a cambiare l'olio lo farei girare un pò e dopo qualche giorno verificherei aspetto e livelli.Io ho fatto così e nel giro di un paio di settimane ho dovuto però alare ed intervenire"|"16;1071016;olio emulsionato?;0;10492;nikal;20120503162857;13;93.146.170.177 ;1;NULL;NULL;NULL;NULL;NULL
89850;"
Citazione:gian54 ha scritto:
ringrazio, ma vorrei commentare (da ingegnere meccanico, non navale peraltro...)
insomma,l'argomento resta aperto, ma cercherò quel libro....ma dovendolanciare un dado, mi fermerei a 3HP/tonn per navigare alla mia maniera, e 4HP/tonn per seguire il gusto moderno...
grazie
3 hp per Tn era lo standard negli anni '50 per le barche di allora; mezzo motore è poi rappresentato dall'elica.
tieni presente che il motore, se serve, non serve per correre col mare piatto, ma per rimontare mare e vento contrari, in solitario, in condizioni difficili, sotto costa, quando strappi la randa etc.
lo so che è poco marinaio dire questo, ma a causa del motore oggi non ci sono più tutte quelle lost at sea come una volta.