16-09-2013, 03:30
Citazione:Messaggio di NebbiaAllora, ti racconto come ha risolto il Kapitan Kaimano Jakaré il problema la scorsa estate in Hroazia una situazione simile: la drizza della trinca si era 'Rotta' (saltato il Gibbs della drizza, proprio il pernetto....) ed era finita con un metro di drizza penzoloni dalla testa d'albero.
Si è succitato la penna del Genoa e il moschettone con la parte del rollafiocco mi è rimasta in testa d'albero. I miei 90 kg e l'età suggeriscono soluzione alternativa a passeggiate col banzigo. Qualche suggerimento?
Detto Kapitan Kaimano 'armò' una seconda drizza legandovi il mezzo marinaio a circa due spanne dal 'gancio' e lasciando l'estremità inferiore dell'alighiero ([u]odio[u] le ripetizioni!
) libera di starsene staccata dalla drizza.Poi legò una cimetta sotto al nodo sull'asta e alò il tutto: la sua scommessa era che o con il gancio o con la 'V' formata da cimetta e asta, la drizza sarebbe stata recuperata.
Cosa che avvenne al secondo tentativo.
FONDAMENTALE ricordare la massima 'poca cima poco marinaio': bisogna infatti poter muovere l'ambaradan a prua, a poppa e a mezza nave, conducendo agguati spietati alla fuggitiva, quindi occorre disporre di un buon imbando.
ICAB!
