Citazione:S8S8 ha scritto:
1. In effetti ero convinto che LWL fosse 7,05 ...
Visto, probabilmente hai ragione: 6,60 - ma meglio controllare
2. L'elica montata e di 380 mm.
Più o meno per rapp. 2,6:1
Il diametro di 320 esce fuori incrociando i dati sul nomogramma di Dave
Più o meno per rapp. 2:1, ma con un'elichetta così vai poco lontano se trovi un po' di mare e vento contrari.
3.Per un attimo ho pensato che la differenza 3100 e 3400 ... bisognerebbe pesare.
PESA ! Ma con pieno dei liquidi, autogonfiabile e 4 pers. andrai poco lontano da 4 t.
5. ... basamento e allineamento eseguito da cantiere.
Se tali operazioni sono state fatte con barca su invasatura (magari non sua) o su puntelli, è possibilissimo che (in acqua) sia tutto disallineato.
Se l'asse o l'allineamento non fosse ok credo che dovrei avere un minimo di vibrazioni al variare dei giri e questo non accade e dalla boccola ....fino ad oggi neanche una goccia di acqua.Quando ho sostituito l'olio prima di partire vecchio di un anno con poco piu di 100 ore di lavoro aveva un odore strano e mi e parso sporco di polvere metallica.....dovro fare la prova con la calamita o provare a sostituirlo visto che ha gia lavorato per circa 100 ore.
Le vibrazioni originate da disassamento propulsore-asse portaelica si confondono spesso con quelle del motore in moto. Dalla baderna deve sempre filare una goccia d'acqua, che serve a lubrificare l'asse. Se è troppo stretta sono 'casi' amari. L'odore strano (non di olio da riduttori) è puzza che indica cottura da surriscaldamento (causa probabile elica con diametro 380, eccessivo per rapp. 2:1). La polvere metallica è indice di consumo della dentatura degli ingranaggi (e talvolta dei cuscinetti, se non anche delle loro sedi), dovuto a sovraccarico a causa elica 380. Smontare l'inv. e controllare bene tutto.
10. concordo in pieno e percio chiedo:
1:...
2:... ecc. ecc.
Sul punto, le tue osservazioni concorrono univocamente a puntare il dito sull'eccessivo diametro dell'elica (380 mm) quale responsabile della 'cottura' (in tutti i sensi) dell'invertitore ... e molto probabilmente anche dei supporti elastici del motore. Questi assorbono e trasmettono alla barca tutta la spinta dell'elica (diam. esagerato) e nulla vieta di pensare che la conseguente ed abnorme deformazione produca disallineamento motore/asse e sfibratura della gomma dei supporti stessi.
TUTTO quanto sopra osservato, se confermato da attenta verifica, riporta all'iniziale suggerimento per il quale è più conveniente sostituire i ruotismi 2:1 con altri originali 2,6:1, se l'invertitore non ha subito altri danni (frizioni, in particolare), altrimenti sostituire l'inv. con TMC 40 2,6:1.