Liberfo
Amico del forum
Messaggi: 143
Registrato: Sep 2013
|
Autohelm 800
Si tratta di un pilota AH800 a barra, distribuito ai suoi tempi (1980-1989) da Finder, che divenne poi Deck Marine, ora acquistata da Raymarine. Ho lavorato diverse volte su quel tipo di piloti: il problema fondamentale,a amio avviso, consiste nei contatti dorati della bussola interna.
Il sensore bussola che si usava allora era di tipo fotoelettrico, non come le fluxgate di oggi, ed aveva un disco semitrasparente magnetizzato galleggiante in olio. Un led ed un fototransistor leggevano attraverso il contenitore trasparente la differenza di luce della pellicola magnetizzata che si spostava seguendo l'andamento del nord.
Tutto il contenitore 'sensibile' è alloggiato in un cilindro nero, che è dotato di due contatti striscianti sulle piste del circuito stampato sottostante.
Queste piste si ossidano facilmente, anche per fermo barca di 3-4- mesi, e 'fanno i capricci' (barra tutta da un lato,funzionamento intermittente,ecc.).
La soluzione da me adoperata è stata sempre quella di una buona 'sgommata' con una gomma da cancellare(quelle rosse e blu da inchiostro)sulle piste e sui contatti.NON usate spray tecnici, nemmeno quelli al freon per elettronica (dissociano la plastica !!!).
Spero di esserti stato utile.
Liberfo, tecnico elettronico di bordo
|
|
02-10-2013 02:11 |
|