08-10-2013, 01:34
La caduta è di ca. 3V solo sui cavi (misurata tensione tra uscita fusibile e ingresso elica). Ho pulito tutti i contatti migliorando il tutto di poco più di 1 V. Appena possibile eseguirò ulteriori controlli, ma mi sembra che il problema derivi da caduta di tensione sui cavi + batterie non più al massimo delle prestazioni. Con i condensatori l'interrogativo è proprio per quanto tempo mi daranno corrente prima che la tensione cada sotto i 9 V. Sto cercando di capirci qualcosa, ma ho trovato informazioni in merito solo sul sito della Maxwell e questo dato non sono riuscito ad estrapolarlo. Essendo i condensatori in tampone alle batterie e collocati vicino all'elica e considerando che quando si usa l'elica il motore della barca è in funzione, suppongo che potrebbero dare il loro contributo per qualche secondo (ne basterebbero ca. 3, dopodichè spero che l'intervallo tra una richiesta e l'altra (solitamente superiore ai 3 sec) sia sufficiente per ricaricarli e dare nuovamente un contributo alla richiesta di intervento. Le mie sono solo considerazioni supportate da poco e niente. Certo se il contributo si limita a qualche decimo di secondo come ipotizzato da qualcuno non avrebbe senso installarli. Spero in altri contributi che mi aiutino ad inqudrare meglio la situazione, per adesso grazie per quelli avuti