Citazione:m.bruni99 ha scritto:
Albert, mica ho capito.
la mia vela ha i garrocci e due cursori per le stecche alte. non è una fullbatten.
per il momento ho passato la cima dei terzaroli proprio come nella figura sopra, ma fa parecchio attrito e volevo mettere almeno a pruavia dei bozzelli.
Problema n.1: se la mura del terzaruolo non va nella posizione prevista (corno di trozza) quando è stata realizzata, bisogna rifare il rinforzo e rimettere l'occhiello dove cade, per mantenere la ralinga nella sua posizione rispetto all'albero, oppure si strapperanno via i due cursori contigui troppo sollecitati....
Problema n.2: se la borosa entra da un lato ed esce dall'altro dell'occhiello, la mura si troverà con al di sotto un paio di slitte e, o non si riuscirà a portarla nella sua posizione lasciandola più in alto (e allora vedi problema n.1) e la borosa anche dal lato scotta resterà lasca, oppure se si tenterà di cazzare di più si sfracelleranno vela e cursori sottostanti.
Perciò la borosa di mura deve rimanere sempre dallo stesso lato, passando o per un anello o per un bozzello laterale alla vela.
Più di così non so cosa dire per farmi capire.....
Ciao