Citazione:NZ 777 ha scritto:
Citazione:Messaggio di nirvananik
Salve a tutti,
apro questa discussione chiedendo umilmente scusa per la mia sicuramente blasfema e inappropriata domanda, ma mi sono reso conto che sull'argomento in realtà non ci capisco un tubo.
Vorrei chiedervi se cortesemente qualcuno mi spiega con gergo da incapaci come funziona l'impianto elettrico in barca.
Ho un Hanse 312 da poco e mi sto attrezzando per poter fare una crociera quest'estate e come prima cosa mi metto al riparo dalle pretese e condizioni imposte dalla mia ragazza nel caso si dormisse in rada che riguardano ovviamente l'uso del phon, eventuale ricarica pc e acqua calda....
Se non ho capito male funziona così a grandi linee:
1) Se la barca è collegata alla banchina con il cavo della 220 funziona tutto e le 2 batterie che ho si caricano, funziona il frigo, il boiler e le prese ecc...
2) se sto navigando a motore le batterie si caricano ma la tensione non è a 220v ma solo a 12v quindi il boiler e le prese non funzionano
3) se navigo a vela con motore spendo, sono le batterie che danno potenza (sempre 12v) alle luci e agli strumenti di bordo)
Domanda:
se sono in rada come faccio a far funzionare le prese 220v e il boiler??
So che esistono dei generatori portatili per la 220V che si collegano all'impianto 220 della barca, ma sono un pò ingombranti e di fatto è un motore a benzina che gira.
Non esiste un sistema più semplice per dare corrente 220v alla barca con il motore stesso della barca senza dover acquistare un generatore esterno??? accendo il motore solo per quell'oretta che mi serve in rada e via.
Se non sbaglio un lavoro simile lo fanno gli inverter, mi potete spiegare come funzionano?
Vi ringrazio molto....
Prima di fasciarti la testa controlla il tuo boiler,
magari è di quelli ad impianto misto (220/scambiatore di calore) e allora funziona anche con il motore
Di solito sulle barche montano tutti questo tipo!
Concordo per quanto riguarda il boiler, inoltre è possibile installare un inverter che alimenti solo le prese elettriche.
Se si dispone di un alternatore motore potente (ad esempio volvo ne fornisce uno da 130 ampere) l'inverter potrebbe essere di circa 1 Kva (ad esempio uno da 1.2Kva della Master Volt ma, ha il difetto di costare intorno ai 2000 euro) e dovrebbe essere sufficiente per il phon