Generatore eolico Tuscanywind
....ora provo a dire qualche cosa anche io, che non ci capisco una beata fava di elettronica ed elettricità, ma controllo i risultati finali pratici sulle batterie.
Questa estate con l'aiuto 'insostituibile' di albodo e della sua equipe tecnica via etere, ho montato il generatore della Tuscany-wind sul mio albero di mezzana a circa 8 m di altezza( perché lì avevo già un supporto).
Il palo di sostegno me lo sono fatto io, o meglio lo ha fatto un amico, in acciaio.
Io navigo attualmente in Egeo e il vento non manca.
L'apparato è assolutamente silenzioso .
Sotto i 10 kn, secondo me, non parte la produzione di energia( il mio è un generatore per 24 v).
Il pacco batterie è composto da 6 batterie AGM da 105 A ciascuna, impianto a 24V.
La barca ha parecchi consumi, (2 frigo, motori delle vele elettrici, winch elettrici, pompe autoclave,strumentazione, inverter ecc.).
Da una misurazione molto empirica fatta con albodo ( mancanza di strumenti idonei) con circa 15 kn caricava 4 A !?!.
Il rilevatore di voltaggio delle batterie, quando sono cariche, va da 26.8 a 27.2 V.
Prova fatta con barca ferma in banchina, tutti gli gli strumenti accesi e i figo accesi, dopo 24 ore avevo 25,6 v con eolico staccato. Attaccato eolico, dopo 12 ore, con vento tra i 15 e i 25 kn, voltaggio '29' V --> Spaventato stacco subito l'eolico( che girava alla grande) e in 2 secondi il voltaggio scende a 27.1 e li si ferma.
Cosa voglia dire non so, ma dopo aver posizionato l'eolico non ho dovuto più caricare le batterie accendendo il generatore in rada . In porto se c'è corrente io mi attacco e stacco l'eolico, tanto mi serve il 220 di terra che automaticamente mette in funzione il carica-batterie.
Ripeto non sono un tecnico, ma non ho avuto particolari problemi, tanto che pensavo di dotarmi, per lunghe traversate ,di due pannelli volanti e di un altro eolico uguale
Dimenticavo, poiché avevo misure e spazi obbligati non avendo voglia di modificare il supporto, ho dovuto accorciare le pale di 5cm ( lavoro fatto professionalmente da un amico dotato di tagliatrice laser)
Se devo fare un appunto, a parte due contatti preliminari 'tecnici', a successive mail di richiesta chiarimenti non ho avuto risposta dal venditore.
|