Rispondi 
Mini eolico al posto del pannello solare?
Autore Messaggio
zarzero3 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.692
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
Mini eolico al posto del pannello solare?
Buongiorno a tutti,

io ho una vasca da bagno, no motore, no frigo, no salpa no inverter, solo luci di bordo (led), luci di navigazione (led), radio, prese carica cellulari, minimotore elettrico per doccetta esterna. luce di fonda (led). Una batteria 100 Ah che dovrebbe reggere tutto in giornata (consumando idealmente attorno ai 20/25 A totali gg a far tantissimo).

La mia idea sarebbe un pannello "volante" da 50/07W che metto tra le panche o a prua quando non sono in barca per ricaricare e trovare tutto carico. Nel caso di campeggio nautico (quindi al massimo 1-2 notti fuori) metto il pannello in navigazione in un qualche modo e sto attento a quanto consumo.

Ora, la mia paura è che tra ombra, maltempo, ecc non si carichi la batteria, secondo voi se metto un mini eolico è meglio? potrei lasciarlo sempre senza togliere e mettere nulla, inoltre che mi trovi in barca, in giro o in ufficio quello sempre carica (finchè c'è vento). Intendo di quelli che si trovano a 1500/200 eurozzi su aliexpress di cui non so materialmente come calcolare la produzione.

Per farvi un esempio Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . in cui scrivono 3 lame e 400W.


Per consumi irrisori come i miei, che dite? troppo? troppo poco?

Tutto nella vita è questione di scelte. Si inizia con “Ciuccio o capezzolo?”, e si finisce con “Quercia o abete?”
Money doesn't buy you happiness. but it buys you a big enough yacht to sail right up to it. Johnny Depp

Fere libenter homines id quod volunt credunt
04-08-2022 16:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Mini eolico al posto del pannello solare?
interessante aggeggio; leggendo le caratteristiche tecniche si evince che, la versione 5 pale, eroga 500W a 12 V in corrente alternata quando il vento raggiunge i 13 m/s. che sono parenti di 25 nodi; nulla è scritto circa la versione 3 pale 400 watt.

In passato postai la foto di un generatorino eolico di simili dimensioni e ricordo che mi venne detto che tali dispositivi iniziano a dare un poco di corrente solo quando c'è buriana e quindi è meglio quando non erogano corrente!

Per i tuoi usi, per stare tranquillo, fossi in te mi comprerei un generatorino della Valex 2T; 120 euro e risolvi il problema.
05-08-2022 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blusailor Offline
Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Mini eolico al posto del pannello solare?
Ciao, secondo me il generatore eolico va bene ai Caraibi o in zone moooolto ventose.
Da noi molto meglio un pannello solare, visti i bassi consumi io metterei un piccolo pannello solare (anche 30w, esposto durante la settimana potrebbe bastare). Nel caso di campeggio nautico se stai fuori più giorni meglio aumentare la potenza.
Nessun rumore, nessuna parte in movimento e energia gratis dal sole.
05-08-2022 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.017
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Mini eolico al posto del pannello solare?
Quando la comprai, la mia barca era dotata di un panellino rigido da 50 W posto sulla tuga che funziona egregiamente per mantenere sempre cariche le due batterie da 75 W (in parallelo) e quando sono a vela i pochi strumenti e l'eventuale pilota automatico. Poi aggiunsi due panelli da 50W appesi alla draglie che mi mantengono in carica un'altra batteria da 60W che serve esclusivamente al frigo di tipo portatile. Se non fosse per l'acqua sarei completamente autosufficiente in crociera.
05-08-2022 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: Mini eolico al posto del pannello solare?
+1
gli eolici senza vento, o con poco vento... toccherebbe prenderne di giganti con diametri di pale da fare da parrucchieri/ghigliottinieri a tutto l'equipaggio.
05-08-2022 18:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Mini eolico al posto del pannello solare?
io quello da 400 watt l ho visto in azione a martinica dove c è sempre vento a sufficienza.Per caricare carica,l unico inconveniente è che ti sembra di avere un aereo sopra le teste.

siamo tutti Generali
06-08-2022 08:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Mini eolico al posto del pannello solare?
Lascia perdere l'eolico, è fonte soltanto di problemi vanno bene solo quelli grandi e se navighi ai Caraibi.
Il pannello solare nelle nostre latitudini è la migliore soluzione..
Smiley14

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
06-08-2022 09:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Mini eolico al posto del pannello solare?
Se vuoi fare solo mantenimento e abiti in una zona con termiche e/o abbastanza ventosa funziona.
Ad esempio in Liguria.

Se un eolico che farà forse 20 ampere al giorno non vi tiene le batterie cariche o avete dei problemi (grossi) sull'impianto o avete lasciato qualcosa acceso.
Poi ovviamente se avete un 70 piedi è diverso.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
06-08-2022 10:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zarzero3 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.692
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Mini eolico al posto del pannello solare?
Grazie a tutti delle risposte... la barca si trova nel golfo di oristano dove vento sicuro non ne manca.

Nonostante la presenza o meno di vento vedo che siete tutti più o meno concordi nel consigliarmi di mettere un pannello e non l'eolico, a me sembrava (da ignorante) che così avrei potuto tenere cariche le batterie anche mentre navigavo, dato che Miracle è 6 metri e quindi non ho spazio per metterci i pannelli fotovoltaici "fissi".

Comunque, penso finirò l'impianto con un pannello così la faccio finita.

Tutto nella vita è questione di scelte. Si inizia con “Ciuccio o capezzolo?”, e si finisce con “Quercia o abete?”
Money doesn't buy you happiness. but it buys you a big enough yacht to sail right up to it. Johnny Depp

Fere libenter homines id quod volunt credunt
08-08-2022 12:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Mini eolico al posto del pannello solare?
(08-08-2022 12:14)zarzero3 Ha scritto:  Grazie a tutti delle risposte... la barca si trova nel golfo di oristano dove vento sicuro non ne manca.

Nonostante la presenza o meno di vento vedo che siete tutti più o meno concordi nel consigliarmi di mettere un pannello e non l'eolico, a me sembrava (da ignorante) che così avrei potuto tenere cariche le batterie anche mentre navigavo, dato che Miracle è 6 metri e quindi non ho spazio per metterci i pannelli fotovoltaici "fissi".

Comunque, penso finirò l'impianto con un pannello così la faccio finita.
Aggiungo la mia anche se è stato detto quasi tutto.
Tanti anni fa ho comprato a carissimo prezzo un eolico made in USA (chissà) di 400W nominali che somiglia vagamente a quello che mostri. Ci ho girato tanto, anche con il meltemi e non posso dire che a 50kn non caricasse abbastanza, pure troppo!
Ma, come hanno già scritto, se c'era poco vento era inutile e se c'era il vento che gradisce lui pareva di essere di fianco ad una pista di decollo delle frecce tricolori; in porto o in rada, me lo facevano "spegnere" a suon di invettive (giustamente!).
Alla fine ho acquistato due pannelli amovibili che metto fuori quando posso e l'eolico sta a far muffa in garage. Qualcuno lo vuole? :-)

Daniele
08-08-2022 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #11
RE: Mini eolico al posto del pannello solare?
(08-08-2022 18:01)danielef Ha scritto:  Aggiungo la mia anche se è stato detto quasi tutto.
Tanti anni fa ho comprato a carissimo prezzo un eolico made in USA (chissà) di 400W nominali che somiglia vagamente a quello che mostri. Ci ho girato tanto, anche con il meltemi e non posso dire che a 50kn non caricasse abbastanza, pure troppo!
Ma, come hanno già scritto, se c'era poco vento era inutile e se c'era il vento che gradisce lui pareva di essere di fianco ad una pista di decollo delle frecce tricolori; in porto o in rada, me lo facevano "spegnere" a suon di invettive (giustamente!).
Alla fine ho acquistato due pannelli amovibili che metto fuori quando posso e l'eolico sta a far muffa in garage. Qualcuno lo vuole? :-)
Lo prendo io da mettere sulla nana! XD

Se qualcuno mi dice qualcosa gli rispondo che ho avuto il coraggio di montare un eolico su un turacciolo di meno di sei metri. Possono aspettarsi di tutto XD

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
09-08-2022 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Mini eolico al posto del pannello solare?
[quote='zarzero3' pid='439470096' dateline='1659623455']
(...) La mia idea sarebbe un pannello "volante" da 50/07W che metto tra le panche o a prua quando non sono in barca per ricaricare e trovare tutto carico. Nel caso di campeggio nautico (quindi al massimo 1-2 notti fuori) metto il pannello in navigazione in un qualche modo e sto attento a quanto consumo.

Zarzero, secondo me nel golfo di Oristano va bene sia uno sia l'altro: sole e vento non mancano.

Solo un suggerimento: meglio non lasciare in carica quando non ci sei. E' vero che tra la fonte e la batteria c'è un regolatore (lo vedo anche nel kit eolico). Ma se lo lasci su una batteria senza alcun carico, può farla pericolosamente surriscaldare.

Ovviamente puoi attaccare con un po' di ore di anticipo, ma l'importante è non lasciare la ricarica permanentemente attiva.
09-08-2022 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.017
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Mini eolico al posto del pannello solare?
(09-08-2022 11:59)Gabriele Ha scritto:  Solo un suggerimento: meglio non lasciare in carica quando non ci sei. E' vero che tra la fonte e la batteria c'è un regolatore (lo vedo anche nel kit eolico). Ma se lo lasci su una batteria senza alcun carico, può farla pericolosamente surriscaldare.

Ovviamente puoi attaccare con un po' di ore di anticipo, ma l'importante è non lasciare la ricarica permanentemente attiva.

Questa non l'avevo mai sentita né letta... potresti spiegare meglio la faccenda perché nel mio marina saremo almeno in 30-40 ad avere il panello sempre al sole proprio per evitare la scarica delle batterie nei periodi invernali quando non si esce o si esce pochissimo.
09-08-2022 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Mini eolico al posto del pannello solare?
(09-08-2022 11:59)Gabriele Ha scritto:  [quote='zarzero3' pid='439470096' dateline='1659623455']
(...) La mia idea sarebbe un pannello "volante" da 50/07W che metto tra le panche o a prua quando non sono in barca per ricaricare e trovare tutto carico. Nel caso di campeggio nautico (quindi al massimo 1-2 notti fuori) metto il pannello in navigazione in un qualche modo e sto attento a quanto consumo.

Zarzero, secondo me nel golfo di Oristano va bene sia uno sia l'altro: sole e vento non mancano.

Solo un suggerimento: meglio non lasciare in carica quando non ci sei. E' vero che tra la fonte e la batteria c'è un regolatore (lo vedo anche nel kit eolico). Ma se lo lasci su una batteria senza alcun carico, può farla pericolosamente surriscaldare.

Ovviamente puoi attaccare con un po' di ore di anticipo, ma l'importante è non lasciare la ricarica permanentemente attiva.
Sono anni che nel nostro pontile in 15 barche abbiamo i pannelli fissi e le barche in acqua tutto l'anno. Se hai un buon regolatore quando rileva la batteria carica non gli manda piu' corrente quindi nessun surriscaldamento

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
09-08-2022 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Mini eolico al posto del pannello solare?
Il regolatore di cui parliamo è quello incluso nel kit del messaggio #1.

Chi vuole lasciare la barca compensando solo l'autoscarica di solito acquista di proposito un pannellino da pochi watt, anche se ha regolatori ottimi. Per periodi più lunghi, i più prudenti rimuovono del tutto i pannelli.

Se la barca ha un impianto molto semplice e vai a trovarla spesso, non c'è motivo di preoccuparsi dell'autoscarica più che del resto.
09-08-2022 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Mini eolico al posto del pannello solare?
(09-08-2022 18:09)Gabriele Ha scritto:  Per periodi più lunghi, i più prudenti rimuovono del tutto i pannelli.

Se la barca ha un impianto molto semplice e vai a trovarla spesso, non c'è motivo di preoccuparsi dell'autoscarica più che del resto.

Mi viene in mente l’aria dal titolo “l’inutil precauzione” del Barbiere di Siviglia. Smiley45
Un regolatore almeno almeno decente deve essere connesso ad un sensore di temperatura posto sulla batteria cui è connesso. Nel caso in cui la batteria si scaldi troppo il regolatore solare prende le opportune precauzioni. Questo vale se si hanno pannelli fotovoltaici di una potenza seria e non per un pannellino da 30/50 W che ha il compito di pareggiare l’auto scarica delle batterie. Quando hai diverse decine di chili di piombo con un elemento in corto, ci metti anni a scaldarlo con un pannello che, se va bene, tira fuori un paio di ampere scarsi e soltanto nelle ore centrali della giornata d’estate.
Per quanto riguarda l’autoscarica, conosco parecchi armatori che dicevano che il pannellino non serve a nulla, tanto vado in barca ogni fine settimana. È vero che il lockdown è un evento (speriamo) più unico che raro ma non hai idea di quanti hanno buttato batterie buone che sono morte di auto scarica. Smiley44
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
10-08-2022 10:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Mini eolico al posto del pannello solare?
Stiamo parlando di due cose diverse. Riposto Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . del primo messaggio: 400W, con un regolatore di cui non sono indicate né le specifiche né la marca, su un impianto estremamente semplice e auto-costruito, da usare solo in navigazione.

La questione di Nimbo invece è più generale, perché probabilmente si riferisce a impianti molto più strutturati. Su questo consiglio di vedere Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . e di leggerla tutta, perché ci sono ottimi interventi sia pro sia contro.

A prescindere da come la si pensi sugli impianti con più strumenti e accessori, nel caso di Zarzero non vedo vantaggi nel lasciare la fonte collegata: altrimenti dovremmo avere un solare anche sul tetto dell'automobile.
11-08-2022 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Mini eolico al posto del pannello solare?
L’autoscarica è un problema che affligge qualsiasi tipo di batteria al piombo, alcune batterie di scarsa qualità possono arrivare ad avere una scarica pari all’1% al giorno. Risulta chiaro che se questa batteria non viene ricaricata, dopo 3 mesi è estremamente probabile che diventi un costoso fermacarte. Questo è totalmente indipendente dalla quantità e complessità dell’utente elettriche di bordo.
Sulle auto non c’è un pannello solare perché normalmente vengono usate più assiduamente di una barca e l’eventuale sostituzione di una piccola batteria non è così onerosa come sostituire un pacco batterie “nautico” di rilevante capacità.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
11-08-2022 11:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Mini eolico al posto del pannello solare?
Credo che il primo aspetto sia quanto lasci la barca, e ovviamente quanto è affidabile l’impianto. Va ricordato che il tuo non è rappresentativo: nel senso che non è esattamente l’impianto medio, in mano all’utente di competenze medie (!!).

Per complessità intendo che, se hai domotica di bordo sempre attiva, etc. hai ovvi motivi per lasciare un pannellino collegato anche se vai a trovare la barca spesso. A differenza di chi non lascia carichi attivi.
11-08-2022 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 5 217 oggi 18:37
Ultimo messaggio: Enz
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 149 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 181 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 123 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 615 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.063 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 313 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub
Question Interruttori da pannello ETA cesaref 6 490 17-12-2023 15:22
Ultimo messaggio: kitegorico
  Help: come smontare pannello Little Sail 4 592 10-10-2023 22:28
Ultimo messaggio: Little Sail
  Dimensionamento pannello solare e migliore tecnologia batteria eiasu 10 981 14-09-2023 19:10
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)