Absolut
Amico del forum
Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010
|
Alternatore Ample Power che non carica
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:smariani61 ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Il regolatore Next Step ha alcune luci spia che lampeggiano in maniera codificata dando informazioni sui vari stadi di carica e su eventuali anomalie, hai controllato cosa dicono (con a mano il manual).
Un facile controllo per definire se hai un guasto del regolatore o dell'alternatore è di staccare lo spinotto che da l'eccitazione all'alternatore e darci una eccitazione con un collegamento tra il positivo e l'ingresso dell'eccitazione interponendo una lampadina debole in modo da dare max 2 A (ad es lampadina da 2 W/12 V=1,6 A), se l'alternatore carica dipende dal regolatore altrimenti revisiona l'alternatore.
Fai attenzione che lo spinotto porta due fili, uno è il W per il contagiri, l'altro l'alimentazione dell'eccitazione, al posto dello spinotto bipolare metti un fastom per alimentare l'eccitazione. Fatta la prova stacca tutto per non danneggiare l'alternatore alimentanolo a lungo fermo.
Se si tratta del regolatore, hai controllato i fusibili che lo collegano alla batteria? Controllali prima di tutto!
  
Grazie per la risposta molto circostanziata.
Non ho ben capito come dare l'eccitazione all'alternatore utilizzando una piccola lampadina; me lo potresti spiegare meglio ?
Thanks.
Sull'alternatore Ample Power oltre ai due morsetti Positivo e Negativo, direttamente collegati alla batteria, c'è uno spinotto bipolare che, una volta sfilato, scopre due linguette tipo fastom.
Una linguetta è marcata W ed è quella che da tensione alternata al contagiri, l'altra, a ricordo marcata F, da la corrente di eccitazione erogata dal regolatore nel range 0-2 A (sempre a ricordo, i documenti li ho in barca) .
Nel caso di guasto al regolatore è possibile in emergenza dare la corrente di eccitazione estraendo lo spinotto e collegando un filo al Morsetto Positivo, poi ad una lampadina da 2 W e quindi ad un fastom femmina da collegare alla linguetta F, se ci interponi un interruttore puoi modulare la carica tutto/niente e aprire il circuito quando fermi il motore senza scollegare nulla.
Io ho a bordo questo accrocchio pronto sull'alternatore Ample Power di scorta (è quello fottuto da un fulmine assieme a tutta la strumentazione ripristinato sostituendo la piastra diodi)
  
Ok grazie. Ora mi scarico il manuale e cerco di capire meglio i tuoi suggerimenti.
 
|
|
18-10-2013 18:29 |
|