Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
ho visto anche applicare una pompetta a mano di quelle usate nei fuoribordo
per fare il carico.semplice e di sicuro effetto.
soffiare aria nei serbatoi è sempre un 'rischio'.ci vuole molta cautela.
Andros, avevamo pensato anche noi di usare una pompetta simile, ma lo Show 38 ha la linea di alimentazione dal serbatoio al prefiltro fatta di cannette metalliche (stile quelle che poi vanno dalla pompa agli iniettori ), pertanto,è impossibile senza fare grosse modifiche infilare una di quelle pompette.
Eppoi prima di pompare aria, abbiamo aperto l'uscita inutilizzata sul prefiltro (ne ha due )
Mi permetto alcune considerazioni:
a) i prefiltri sono una merxxccia pazzesca: sono spesso del tipo a TRE pezzi (sommità, cartuccia filtrante, conchiglia inferiore.
b) spesso sono cacciati a casa del diavolo, attaccati sul fianco del serbatoio, con pochissimo spazio per muovere le mani ed assolutamente senza possibilità di vedere cosa si sta facendo/ so è fatto
c) le pompette di innesco sono assolutamente insufficienti per molti motori di oggi.
d) spesso l'utente DIMENTICA di chiudere la valvola di uscita dal serbatoio mediante l'apposita levetta (e poi di riaprirla a lavoro finito
:blush
.
La mia soluzione:
a) sostituito il prefiltro con uno dotato di una pompa di innesco sul cielo; il prefiltro ha solo due parti (ed una sola guarnizione!):calotta superiore e cartuccia.
b) una volta chiusa la valvola di emergenza, io smonto dal serbatoio tutto l'ambaradan prefiltro + cartuccia, me lo porto in posizione più comoda (incredibile come soli 10 cm possano fare la differenza!!!), cambio la cartuccia POTENDO VEDERE quello che faccio.
c) rimonto l'ambaradan sul serbatoio
d) apro la valvola di emergenza
e) do un po' di pompettate per riempire il circuito e avvio il motore.
NB: la maggior parte di motori moderni è dotata di un dispositivo di 'autospurgo' (entro certi limiti, of course).
Se ne è parlato anche qui:
http://217.199.14.65/topic.asp?TOPIC_ID=49964