12-11-2013, 16:07
Il fatto di avere l'uscita sul serbatoio in alto sarebbe un problema risolvibile: infatti il circuito, una volta che è innescato, funziona perfettamente a sifone (e puoi innescarlo o tramite la pompetta da fuoribordo sugerita da Maurotoss, oppure mettendo in leggera sovrapressione il serbatoio - in entrambi i casi devi poi far uscire a valle tutta l'aria presente nel tubo).
Questo sistema sarebbe però soggetto a malfunzionamenti nel caso che la giunzione in alto sul sebatoio (o qualunque altra eventuale giunzione nella parte tubazione più alta della base del serbatoio) non fosse perfettamente a tenuta stagna; i malfunzionamenti consisterebbero nell'ingresso di aria e rischio di disinnesco del sifone durante lunghi periodi di inattività del motore.
Il sifone è una delle cose più semplici ed efficaci che esistono... direi bella. L'unico suo limite è che presuppone l' esistenza del tubo rigido. Ti consiglio in tutta sincerità, per impratichirtici ed apprezzarlo, di aiutare un amico che infiasca il vino.
Finita la Lode del Sifone, passo ad un altro punto: le velocità di scorrimento del gasolio nelle tubazioni è talmente bassa he non ha senso preoccuparsi dell'abbrivio.
Questo sistema sarebbe però soggetto a malfunzionamenti nel caso che la giunzione in alto sul sebatoio (o qualunque altra eventuale giunzione nella parte tubazione più alta della base del serbatoio) non fosse perfettamente a tenuta stagna; i malfunzionamenti consisterebbero nell'ingresso di aria e rischio di disinnesco del sifone durante lunghi periodi di inattività del motore.
Il sifone è una delle cose più semplici ed efficaci che esistono... direi bella. L'unico suo limite è che presuppone l' esistenza del tubo rigido. Ti consiglio in tutta sincerità, per impratichirtici ed apprezzarlo, di aiutare un amico che infiasca il vino.
Finita la Lode del Sifone, passo ad un altro punto: le velocità di scorrimento del gasolio nelle tubazioni è talmente bassa he non ha senso preoccuparsi dell'abbrivio.
