Citazione:NicolaBologna ha scritto:
Citazione:albodo ha scritto:
Averne di spunti così...
Allora ti pongo anche un'altra domanda: perché con elica ferma il generatore resta a bandiera e quando le pale iniziano a girare si mette a 90°?
e sempre nella stessa posizione?
A 90° o a 180 ° ?? Avevo capito a 180°
Beh, a elica ferme è evidente (perché lo fà) che il timone comanda
Ma quando le pale girano ... (con una sola elle)
ti dirò ...
sono stato una mezzora indeciso se scrivere o no su questo fatto. E mi sono andato a rileggere un pò di cose riguardo la famosa faccenda 'frena di più un'elica ferma o un'elica in movimento?'
Se ne parlava anche qua: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=73494
A me sembrava di ricordare che un'elica ferma fa meno attrito, ma IanSolo (che non parla mai a caso) scriveva il contrario, documentandolo bene. Il dubbio mi è rimasto (e continuerò a bloccare l'elica quando vado a vela)
Qui la cosa è un pò più complessa comunque, perché bisogna anche sapere (e io non lo sò) se il baricentro della forza resistente costituito dall'insieme delle pale in movimento avanza verso il vento oppure indietreggia ... se avanzasse la coppia di forze che 'spinge a bandiera contraria' aumenterebbe ...
Resta il fatto dei 6/8 m/s di vento minimo.
Il mio eolico (questo: http://airmarine.eu/bilder/air_x_explo.gif ) si muove con molto meno
Nicola...'funziona' così.
Posizione 1
La posizione è corretta: il vento batte sulle pale, il timone mantiene il generatore a bandiera, contro il vento.
Le pale iniziano a girare e prendono velocità.
Posizione 2
dopo qualche secondo che gira bene, il generatore ruota di 90°, in pratica si mette al traverso, mure a sinistra.
I giri rallentano
Posizione 3
Il generatore fa altra rotazione di 90° e si mette di poppa.
Le pale si fermano e poco per volta il generatore si rimette a bandiera, pale al vento.
Questo è quello che accade.
Il vento non era costante, andava a raffiche partendo da un minimo di 3 ms fino ai 10 ms.