Citazione:maxvecc ha scritto:
....questa estate, come già detto ,Gian era con me in barca e abbiamo montato il generatore della Tuscanywind, modificato per motivi geometrici con pale( le opriginali) accorciate di 5 cm.
Il fenomeno descritto 'in laboratorio' da Gian non si è mai presenteto se non qualche volta con raffiche particolarmente forti seguite da un buco per cui la posizione dell'eolico non era perfettamente 'al vento' ma si angolava per pochissimi secondi, poi tutto rientrave nella norma.
Ho avuto su altra barca l'AIR X con una rumorosità assolutamente maggiore ( ora per Air X sono in commercio pale dicono 'silenziose ').
Non sarà che le pale sono troppo lunghe ?(osservazione da incompetente !)
Come già detto l'inerzia iniziale anche per il mio si avvicina ai 10 kn di vento, ma se non ricordo male anchge l'AirX non particva subito.
Pere la produzione di energia intanto Gian potrebbe bloccare il timone al vento e vedre cosa fà, intanto si pensa a come risolvere il problema della rotazione del corpo macchina.
E' vero Max, ma con il Maistro che soffiava teso è un po' diverso...
In ogni caso, iniziava a produrre qualcosa (led acceso) a 10 kn.
E a 10 kn avevamo il dubbio che non producesse nulla....infatti appena c'è stata l'opportunità ne ho voluto approfittare, finalmente con i ragazzi che mettevano tutto sotto controllo.
Nei nostri mari un generatore che inizia a funzionare (al minimo) a 10 nodi a che serve?
Bisogna cambiare le pale, sapendo dove trovarne di più performanti.
Il fatto che queste pale in velocità generano una forza che porta sempre ad una stessa reazione, la dice lunga....