Rispondi 
barca orziera
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggio: #13
barca orziera
Dico anch'io la mia Wink...

Bullo ha detto una verità :
Quando sbanda il CV si sposta in fuori e le barche diventano orziere.

E questo è il motivo fondamentale per cui con vento forte le barche orzano e straorzano.

I centimetri di rake in più o in meno fanno qualcosa, ma non possono correggere metri di spostamento del CV rispetto ai centri di deriva e di resistenza.

Mi permetto di contestualizzare un'affermazione di einstein, se quel suo amico col mousse è anche il mio amicoWink: quel mousse con le vele vecchie non era assolutamente centrato, quando abbiamo rifatto le vele nuove in laminato, allora è diventato 'un orologio'...

Altra cosa: un conto è avere un leggero backwind del genoa nella parte anteriore della randa, un conto è lascare la randa perchè troppo grassa, mantenendone solo la balumina che porta.
In quest'ultimo caso, la pressione totale diminuisce, la barca si raddrizza e dunque diventa meno (stra)orziera, ma in ogni caso resterà sempre 'dura' e non si potrà mai averla centrata (non neutra) perchè il centro di applicazione delle forze aerodinamiche della randa si sarà spostato verso poppa, più o meno in corrispondenza del centro della parte 'gonfia' della vela, anzichè a circa il 30 % della corda media della randa, rendendo la barca comunque estremamente orziera.

Ciao

P.S. dimenticavo: spostare avanti la base d'albero (in chiglia) di 4/5 cm con tutto il resto invariato diminuisce il prebend ed aumenta dunque il grasso della randa.....non mi sembra bene, viste le premesse.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2013 22:14 da albert.)
12-11-2013 22:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione