mlipizer
Senior utente
|
Generatore eolico Tuscanywind
Grazie Albodo, ma avrei due domande.
Perché le pale cominciano a girare solo sopra una certa velocità? Se dici che a mano girano con molta facilità, perché poi con 'poco' vento non girano?
Guardando in giro altri generatori eolici, mi sembra di vedere che abbiano delle code più lunghe, ovvero che questo abbia l'asse di sostegno spostato un po' troppo indietro. Siccome l'asse è difficile da spostare (se non impossibile), si potrebbe pensare di creare una coda ausiliaria per dargli maggior stabilità al vento? Pensando al comportamento delle pale di questo generatore, l'altra sera mi è capitato di vedere mio figlio far rotolare una palla da rugby giù per una discesa. All'inizio ha cominciato a rotolare normalmente, ma ad un certo punto ha cominciato ad oscillare tra una punta e l'altra fino a cominciare a rotolare per il lato lungo.
Una nota che non c'entra con il generatore in questione, ma che da molto tempo è dibattuto nel mondo della vela riguardo alla portanza delle pale dell'elica. Studiando su wikipedia a proposito delle pale, penso di aver capito una cosa. Quando si paragona l'elica di una barca alle pale dell'elicottero si commette un grosso errore. La manovra di sicurezza che viene effettuata per atterrare con gli elicotteri in avaria prevede che in fase di picchiata l'elicotterista inverta il verso delle pale, al fine di accumulare energia cinetica, per poi sfruttarla in fase di planata rimettendo le pale nel verso dritto. Quindi lo scopo non è creare portanza.
Trieste - Beneteau First 30jk
|
|
23-11-2013 04:18 |
|