28-11-2013, 19:54
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:nanni66 ha scritto:
non so se qualcuno te lo . penso
no, in Paesi con regole strette penso che commercialmente nessuno lo faccia, pero' non impedisce di riempirsele da soli, lontani da tutti e a proprio rischio e pericolo
Un tempo nella vecchia Yugoslavia in tutti i campeggi c'era un omino con una bombola 'domestica' appesa capovolta ad un albero che riempiva a tutti le bombole Campinggas con un semplice raccordo per caduta.
Non è molto igienico perchè le Campinggas sono caricate e dovrebbero essere ricaricate con Butano e non con il GPL o peggio Propano che hanno una pressione superiore.
Comunque i margini di sicurezza sono alti e gli scoppi infrequenti a meno che il riempimento non sia eccessivo nel qual caso lo scoppio è facile e devastante, per evitarlo è tassativo dare una bella sfiatata dopo il riempimento (la procedura corretta sarebbe di pesare durante il riempimento e non superare la quantità prescritta del gas corretto).
Qualsiasi altra bombola collaudata per GPL e riempita dello steso gas correttamente può essere utilizzata.
Il Campinggas ha il vantaggio che ormai si trova quasi dappertutto, le bombole vuote restituite sono revisionate e riverniciate ogni volta e il butano fà una fiamma che fuma e sporca meno, di contro costa, molto, di più, il servizio si paga!


