Rispondi 
Apriamo una zattera SL airmar neptune: Aiuto Valvola bombola co2
Autore Messaggio
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #1
Apriamo una zattera SL airmar neptune: Aiuto Valvola bombola co2
Annoiato dalla presenza di una zattera senza limiti x 10 persone scaduta da nove!!! anni a bordo l'ho sbarcata.
La mia intenzione é prendere una zattera costiera per 4 persone. (Punto)
Siccome sono curioso ho aperto questo oggetto misterioso...
Devo dire fatto e impacchettato bene perché era tutto un condizioni immacolate, nessuna traccia di nulla (tipo muffe, polvere, umidità, materiali sbriciolati ecc)
Il canottone é in ottimo stato, direi come nuovo, domani mi cerco un posto e lo gonfio, con il compressore dalla apposita valvola, peseró la bombola e verificheró la tenuta in pressione del tutto.
I punti critici credo siano tre
Le valvole di sicurezza, credo servano a sfiatare un eccesso di pressione
L'attacco dei due tubi della co2 compressa che sono a prima vista protetti da cerotto
E la valvola a sgancio sulla bombola
I primi due punti posso in qualche modo testarli, li smonto e guardo. non so invece come comportarmi con la valvola per verificare il corretto funzionamento cioè se scorre il pistoncino
Accetto consigli Thankssss
[Immagine: e0f316bf04fc8101d932933e4c4cdc58.jpg]
[Immagine: c8260f606c75a9a09ad1ba7aad3e5d2e.jpg]

A scanso di equivoci ribadisco: la zattera la ricompro nuova!

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
15-04-2016 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Navax Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Aiuto su: Valvola automatica bombola co2 zattera airmar neptune
Bravo. Fai tutte le prove ed aggiornaci. Anche io ho intenzione di farmi una revisione da solo.
16-04-2016 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
Apriamo una zattera SL airmar neptune: Aiuto Valvola bombola co2
Eccola
Sembra buona, vediamo quanto dura in pressione...
Chiaramente la bombola é carica, il peso lordo segnato sulla stessa (9,64 kg) corrisponde alla misura sulla mia bilancia (9,7 kg)
Gli accessori attaccati con la colla di sono staccati facilmente
E cioè la luce di segnalazione e il beccuccio che raccoglie l'acqua piovana / umidità
Dentro c'erano dieci bottiglie da 1, 5 litri di acqua minerale che non ho trascinato fuori per la foto, una era rotta, forse addirittura in fabbrica perché sembrava schiacciata come fosse sotto vuoto
La polverina bianca sulla cappottina "sembra" talco, ma potrebbe benissimo essere un medicinale anti nuda per esempio
[Immagine: c86ca1ec012699788c9468587d4165eb.jpg]
[Immagine: 2ebe769e7251205006df7101d02e8937.jpg][Immagine: 327d05d18c048704899ed62c0b6ac65c.jpg]

Questa é una bella pensata, peccato sia così piccolo e da un lato solo
Serve a raccogliere l'acqua
[Immagine: 2872d2f6f81ec90d1b80df6bb45c5a6f.jpg]
Sotto c'è un tubicino che porta l'acqua in un sacchetto di plastica

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2016 13:22 da marcofailla.)
17-04-2016 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Apriamo una zattera SL airmar neptune: Aiuto Valvola bombola co2
Molto interessante.
anch'io ho una nettuno arimar da sei posti morbida che oramai sono tre anni che dorme in garage perchè è stata sostituita da una costiera

Secondo me la bottiglia schiacciata è stata inserita vuota altrimenti avresti dovuto notare muffa all'interno dove si sarebbe dovuta spargere

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
17-04-2016 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Navax Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Apriamo una zattera SL airmar neptune: Aiuto Valvola bombola co2
É molto bella! Come hai fatto ad aprire il guscio? Di forza tipo cozza?
Ti seguo. Voglio vedere.come.si ripiega , mi pare un'impresa...
17-04-2016 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #6
Apriamo una zattera SL airmar neptune: Aiuto Valvola bombola co2
La mia zattera era in un borsone morbido con la zip, non saprei per il contenitore rigido, sarà un incastro chiuso a pressione

Comunque..

Venticinque gradi sotto il pieno sole di Sicilia.
A sette ore Il salsicciotto superiore é un po piu mollo rispetto alla camera inferiore, poca roba davvero ma apprezzabile al tatto (c'è una pompa a mano dentro alle dotazioni che sarebbe grande abbastanza da recuperare quanto perso, anche se devo confessare di essere un pochettino deluso)
Per il ripiegaggio é semplicissimo
Sgonfi con l'aspirapolvere e in pratica tiri il vuoto dai tappi di gonfiaggio e poi li chiudi. Già diventa una cotoletta...Poi pieghi il tutto (tre pieghe longitudinali mi pare, forse 4? e poi arrotoli) lo rimetti nel suo sacco di plastica trasparente (che é ben più largo della sacca vetta e propria) e tiri il vuoto anche li, la fettuccia di sgancio della bombola passa dal collo del sacco, questo dovrebbe agevolare il rientro nella sua sacca morbida con la zip o rigida di plastica
Tieni conto poi che le dotazioni puoi non metterle dentro al tutto ma fuori (comodo per tenerle sott'occhio, integrarle, sostituirle eccc) avendo la precauzione però di uscire dal pacco anche una cimetta ben legata alla zattera cui assicurare le stesse dotazioni alla bisogna (cioé prima di salpare...)

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2016 16:55 da marcofailla.)
17-04-2016 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #7
Apriamo una zattera SL airmar neptune: Aiuto Valvola bombola co2
24 h
Moscezza...

[Immagine: ebd2ccc1fd97902486b777418f55ccb1.jpg]

La camera superiore é ancora sufficientemente gonfia ma la cappottina moscia non si può vedere
Cercherò con della saponata la perdita
La bombola invece la stacco e la porto dal mio velaio
Lui revisiona bombole in generale e anche subacquee, ci mette mano lui

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
18-04-2016 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvise Offline
Amico del forum

Messaggi: 520
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Apriamo una zattera SL airmar neptune: Aiuto Valvola bombola co2
Grazie del resoconto, molto interessante. Anche io ho una Arimar neptune (6 posti).
Trovo un po' inquietante il fatto che alcune camere si sgonfino, ma in effetti da 9 anni senza revisione possiamo sperare che il problema sia li.

Mi ha colpito il fatto che sia facile ripiegarla , e qui potremmo riprendere un discorso fatto tempo fa sulla congruità delle tariffe di revisione e la manodopera necessaria all'operazione... Smiley26
19-04-2016 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #9
Apriamo una zattera SL airmar neptune: Aiuto Valvola bombola co2
Scusate ma... Mi sono accorto di aver dimenticato i tappi delle valvole di sfiato di sicurezza aperti.... Peraltro i tappi sono gli unici colorati di rosso...
Qualcosa vorrà di!!!
C'è un nuovo test in corso
Vi tengo aggiornati

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
19-04-2016 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Apriamo una zattera SL airmar neptune: Aiuto Valvola bombola co2
Secondo me questa discussione starebbe bene anche nella nuova sezione sicurezza

Ben fatto Marco!

Birbante di un Frap!!!
19-04-2016 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupino Offline
Amico del forum

Messaggi: 563
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #11
RE: Apriamo una zattera SL airmar neptune: Aiuto Valvola bombola co2
posso fare una domanda? non hai provato a farla aprire e gonfiare da sola per vedere se era ancora funzionante?
20-04-2016 11:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #12
Apriamo una zattera SL airmar neptune: Aiuto Valvola bombola co2
Allora, intanto la premessa é che non ho alcuna esperienza al riguardo la mia è solo curiosità... Detto questo
la bombola ha un peso lordo stampigliato sopra, e a distanza di parecchi anni corrisponde al decimo di chilo
Linnesco é cerato dentro per cui magari basta una procedura per verificarlo del tipo: staccare i tubi dalla zattera attaccarli a un manometro, azionare lo spinotto tirandoo la cinghia e verificare la pressione, poi in qualche modo rispingere dentro lo spinotto di chiusura e ribloccarlo con la cera (cera? Stucco? Boh?)
Ma ripeto, non ho alcuna idea di come sia realmente fatto dentro per cui non so dire.

Chiudendo anche i tappi delle valvole di sicurezza la pressione a 24 h tiene bene, ho quindi levato i tappi e i bocchettoni (sotto al tappo c'è la membrana che fa da valvolina, se attacchi li l'aspirapolvere questo chiude la membrana e non tira l'aria da dentro)

Un comune aspirapolvere é un grado di schiacciarlo totalmente
[Immagine: dc9890d77c1c7cf811a7a46d0c4f5905.jpg]
[Immagine: b214723ad3c6e22cfe6b9ee3982cd479.jpg]
Dopodiché si piega facile
[Immagine: 426a6f7def1e9dd931458f3e0adf161e.jpg]
E si arrotola utilizzando la bombola come punto di riferimento
Dopodiché si mette il tutto in un sacco di plastica e si tira il vuoto
Qui mi sono fermato perché il sacco era bucato e non tirava il vuoto
Ho controllato bene e ho visto che la cinghia di sgancio non esce dalla bocca del sacco ma da un buco al fondo del sacco che é tenuto chiuso da del biadesivo
Vi aggiorno appena trovo un sacco utile all'uopo

Ri-ribadisco, non mi affiderei mai a una zattera farlocca revisionata in casa ma garage per garage la si controlla, la si alleggerisce e si tiene di rispetto, in una oretta si apre si gonfia e si chiude secondo me, nel mezzo 24 ore per controllare la tenuta in pressione bastano che se c'è una perdita in poche ore già si nota

BV

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2016 12:13 da marcofailla.)
20-04-2016 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aiuto sky che si stacca Khristi 3 546 11-10-2023 16:34
Ultimo messaggio: DMS
  Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola SeaMax 81 10.920 14-09-2023 10:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Valvola in bronzo corrosa colibrìbis 11 918 31-07-2023 13:01
Ultimo messaggio: colibrìbis
  Aiuto carena per inesperto mnoga 33 1.945 05-06-2023 09:53
Ultimo messaggio: mnoga
  Bavaria 30 tubo GAS bombola MAXDV 3 506 20-05-2023 15:07
Ultimo messaggio: marmar
  valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido vonkapp 15 1.503 15-04-2023 00:05
Ultimo messaggio: rob
  valvola presa a mare indurita gennarino 8 1.151 23-03-2023 20:35
Ultimo messaggio: salvatore57
  valvola plastica e passascafo metallico BornFree 27 1.947 17-03-2023 10:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  bombola gas nanni66 59 19.442 29-01-2023 19:47
Ultimo messaggio: Giuly
  Bombola gas in vtr Fabino 9 1.322 16-01-2023 20:11
Ultimo messaggio: lucianodb

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)