28-11-2013, 22:51
la mia domanda è: chi te lo fa fare? io penso che si rischia solo di rovinare una barca. voglio fare un esempio. se tu avessi avuto un timone a baionetta oppure quello della mia vecchia barca, un firts con timone esterno, il problema non si sarebbe posto. i profili di quei timoni sono molto simili ad un profilo naca e comunque sono praticamente un estrusione. in questo caso la modifica è piuttosto semplice e si ottiene un ottimo risultato. nel caso di dell'alpa secondo me no. la zona del timone è comunque interessata da superfici particolari e già raccordate tra loro. pertanto credo che l'inserimento di altre parti possa essere problematico. fin qui si parla però di aspetto pressocché estetico.
come ti è stato detto più sopra, io in uno dei primi post e a seguire l'amico nessuno 38, il problema dipende dalla distanza elica timone. quando vai in avanti il timone viene investito da un fluido in moto laminare sebbene non stazionario (considero l'inizio del moto). viceversa in retromarcia invece il moto è estremamente turbolento, data appunto quella breve distanza di cui sopra. la causa principale è quindi questa. puoi senza dubbio intervenire sulla pala, non so con che apprezzamenti significativi, ma il grosso del problema è altrove. per come la vedo io hai due strade. la prima è appunto modificare l'elica, cercando di trovare un'elica che riduca un pò il problema ma che certamente non lo risolve. devi poi vedere e valutare quanto l'elica diversa ti aiuta in più rispetto alla modifica della pala. la seconda strada invece è quella più semplice: fare tanta ma tanta pratica e mal che vada ormeggi prua a terra e via.
come ti è stato detto più sopra, io in uno dei primi post e a seguire l'amico nessuno 38, il problema dipende dalla distanza elica timone. quando vai in avanti il timone viene investito da un fluido in moto laminare sebbene non stazionario (considero l'inizio del moto). viceversa in retromarcia invece il moto è estremamente turbolento, data appunto quella breve distanza di cui sopra. la causa principale è quindi questa. puoi senza dubbio intervenire sulla pala, non so con che apprezzamenti significativi, ma il grosso del problema è altrove. per come la vedo io hai due strade. la prima è appunto modificare l'elica, cercando di trovare un'elica che riduca un pò il problema ma che certamente non lo risolve. devi poi vedere e valutare quanto l'elica diversa ti aiuta in più rispetto alla modifica della pala. la seconda strada invece è quella più semplice: fare tanta ma tanta pratica e mal che vada ormeggi prua a terra e via.
