I motori con candelette partono sempre, anche col gelo, basta insistere a lungo con le candelette, se poi non parte immediatamente non insistere ma riprendere prima con le candelette.
Certo se le candelette sono bruciate o non alimentate per bene....
Avevo dei locomotori Diesel/Idraulici con Motori Henschel 12 cilindri biturbo 24 l degli anni '50 che partivano sempre, senza candelette; ho montato su un altro locomotore un motore MTU 12 cilindr, biturbo, 36 l tarato a 950 CV, appena faceva freddo non c'era nulla da fare, non partiva, ho dovuto montare un Webasto per preriscaldarlo.
Probabilmente era troppo moderno, aveva le teste dei pistoni ibullonate e raffreddate con circolazione olio, per quanti cicli di compressione facesse la camera non arrivava mai all'ignizione se l'olio era freddo!
Ricorda che i mezzi per climi artici hanno sempre un Webasto per preriscaldare prima dell'accensione, in emergenza si spruzza etere in aspirazione (pericoloso ma funziona).

