28-12-2013, 17:56
Certamente elica a pale fisse per il rendimento ottimale a motore ma ho scartato la3 perché mi penalizza troppo a vela provando la due sono rimasto soddisfatto per la resa in avanti anche se penalizzato in retro rispetto a j prop a vela poi ho riscontrato che se la lascio girare (folle) ovviamente con poco vento non frena molto(diff. da libera o bloccata 0,5kn circa)tenendo conto che la differenza tra una fissa e una var.o abb.è max 1 kn.direi che può essere un buon compromesso.
Infine vorrei adattare per poi tenere di rispetto e anche provare la papera e qui' Nessuno mi può aiutare con due conti..... scritte 467-300 io però ho misurato diametro pale 460 forse ha già subito modifiche ,domanda in avanti con vento e mare contro e in manovra retro la papera peggiora il rendimento rispetto la 2 pale fisse? Come potrete capire non è la semplicità che inseguo anche se più saggia, la prossima stagione sarà di prove mi stò organizzando per sostituire l'elica anche in immersione.
Ciao a tutti Enrico
Infine vorrei adattare per poi tenere di rispetto e anche provare la papera e qui' Nessuno mi può aiutare con due conti..... scritte 467-300 io però ho misurato diametro pale 460 forse ha già subito modifiche ,domanda in avanti con vento e mare contro e in manovra retro la papera peggiora il rendimento rispetto la 2 pale fisse? Come potrete capire non è la semplicità che inseguo anche se più saggia, la prossima stagione sarà di prove mi stò organizzando per sostituire l'elica anche in immersione.
Ciao a tutti Enrico