Mario Falci
Senior utente
|
Costruire un TUBO IN CARBONIO
Grazie per l'idea del tubo da tagliare longitudinalmente. Anche io ero arrivato ad una soluzione simile ma più complicata e quindi te la copieró.
Io uso normalmente la calza, qualche volta laminandola sopra i primi strati in unidirezionale. La calza è molto più comoda da usare perché non ti costringe a fissare un lembo del tessuto con nastro adesivo e a stare attento ad arrotolare senza lasciare vuoti tra gli strati. Quando metto il tessuto, in realtá faccio girare il tubo e non il tessuto. Basta inserire un'asta nel tubo in plastica un po' più lunga ed ancorarla alle due estremità. Diversamente da te ritaglio il peelply in strisce da circa 5 cm di larghezza e lunghe il più possibile, quindi faccio girare il tubo con il carbonio laminato fasciando con le strisce in peelply con andatura a spirale, pressando più possibile, in modo da vedere trasudare la resina. C'è un momento in cui la resina è ancora plastica ed il tubo non è ancora rigido, ma la resina non cola ne si appiccica: questo è il momento in cui anche io posiziono il tutto accanto ad un profilo a T per avere la certezza che il tubo sia rettilineo. Se si vuole avere maggiore pressione si possono utilizzare le camere d'aria di bicicletta tagliate a strisce ed arrotolate anch'esse a spirale sul peelply. Con questo metodo ho fatto prolunghe di alberi, derive, timoni, barre di timoni ecc. In dieci anni di regate nessuno di questi manufatti si è ancora spezzato o delaminato.
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
|
|
29-12-2013 07:41 |
|