Rispondi 
Accoppiamento Carbonio-Alluminio = Danno
Autore Messaggio
walsab Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #1
Accoppiamento Carbonio-Alluminio = Danno
Signori, per motivi personali ho dovuto trascurare la mia barchetta da dicembre a oggi, lasciata all'ormeggio. 24 piedi VTR, albero in alluminio da 8,5m, classe 1974. L'ho comprata da un ex operaio dell'Alenia, eccessivamente fissato per la sicurezza e con la mania della fibra di carbonio: così mi sono ritrovato una serie di manufatti di 'rinforzo' che via via ho sostituito con robe più consone.. mancava da togliere un rinforzo a piè d'albero, dove secondo lui l'albero vecchio 'avrebbe potuto' soffrire. Aveva realizzato una specie di camicia con fibra di carbonio alta 20cm e poi ha utilizzato rivetti di acciaio!!!
Per farvela breve sono riuscito ad andare in barca sabato scorso, dopo quasi sei mesi, e che ti trovo? Un bel BUBBONE sotto il carbonio.. per farvela breve, ho rimosso parte del manufatto e l'esclamazione è stata: 'PERDINCIBACCO' [...], E MO'?!?
ADV aiutooooo!!!

foto: https://docs.google.com/open?id=0Bz7O0tX...WJDMFJqOHM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2012 23:00 da walsab.)
27-05-2012 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
Accoppiamento Carbonio-Alluminio = Danno
Non credo che il danno l'abbia procurato il carbonio accoppiato con l'alluminio, se mai i rivetti di acciaio sull'alluminio hanno sicuramente scatenato le galvanicheOcchio nero
Bob.
P.S. non ho idea cosa si possa fare in quel punto dell'albero...forse accorciarlo togliendo la parte marcia e spostando quello che c'è attualmente più in su...è la prima cerberata che mi è venuta in mente Smile
27-05-2012 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
walsab Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #3
Accoppiamento Carbonio-Alluminio = Danno
Ho pensato anche io ai rivetti.. solo che qualcuno poi m'ha spiegato che la fibra di carbonio si incolla con una pasta che favorisce lo scambio ionico anche quando secca, e infatti, togliendo il bubbone, mi sono ritrovato una specie di plastilina bianca e collosa sui guanti.. Sad
Il taglio (sarebbe solo di 20 cm) è un'ipotesi, qualcuno mi consiglia di togliere la camicia esterna in carbonio e di farne una in acciaio accoppiato con duralac e sikaflex, da stringere all'albero con bulloni, in modo da poterla facilmente togliere ogni anno, controllare e rimettere.
27-05-2012 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #4
Accoppiamento Carbonio-Alluminio = Danno
Ora sai perchè in nautica non di accoppiano mai alluminio e carbonio!
28-05-2012 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
Accoppiamento Carbonio-Alluminio = Danno
Minkiaaaaaaaaaa....che brutta roba e in che brutto punto.....uno dei punti di max compressione...si si ti hanno fatto un bel disastro con il carbon....temo dovrai fargli una camicia di alluminio per ridargli struttura...bel danno.
28-05-2012 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
buddha69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 92
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
Accoppiamento Carbonio-Alluminio = Danno
Ciao, bel guaio..a mio avviso la corrosione galvanica è dovuta ad uno scarso studio delle metodologie applicative della camicia in carbonio, in quanto se fosse stata utilizzata resina epossidica di buona qualità e miscelata nel giusto rapporto, questa avrebbe svolto funzione di isolante tra le fibre di carbonio (vere conduttrici) e la lega di alluminio di cui è composto l'albero (sempre a patto che le fibre non venissero a contatto diretto con l'albero).
L'unica soluzione ora è di sbarcare l'albero e portarlo a 'incamiciare' da un buon saldatore di alluminio.
BV
28-05-2012 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
Accoppiamento Carbonio-Alluminio = Danno
Ho giusto stampato in carbonio i pezzi di rinforzo delle traverse (in alluminio)del mio catamarano.
Ho avuto l'avvertenza di mettere, come strato a contatto, un tessuto in fibra di vetro.
28-05-2012 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
Accoppiamento Carbonio-Alluminio = Danno
sembra un albero appoggiato, a che c... serve quel rinforzo? la forza di compressione è la stessa dalle crocette in giù, e la flessione è quasi zero!! mah

il carbonio è un ottimo conduttore, accoppiato all'alluminio, coppia dielettrica, magari con umidità interstiziale provocata dal distacco della laminazione, (non so come si dilatino due materiali così diversi)
dire che la lega è compromessa, un gruviera senza più struttura, rischi che si sbricioli, sull'incamiciarla andrei cauto non vorrei che i 'due allumini' di lega sicuramente diversa e poi creassero ancora problemi.
Io taglierei, un buon artigiano può ricostruire in due parti la sagoma dell'albero, con giunto interno a telescopio da rivettare alle due parti, accoppiamento rigorosamente con abbondante duralac.....ovvio se ne vale la pena, altrimenti potresti utilizzare un puntone ,anche di legno su cui appoggiare ed incernierare l'albero superiormente, come usava sulle barche ad albero abbattibile.
28-05-2012 17:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #9
Accoppiamento Carbonio-Alluminio = Danno
si ma non saldare che cuoci l'alluminio e dopo andrebbe passato in forno per ridargli le sue caratteristiche di robustezza. Fai piuttosto una camicia esterna sempre in alluminio.
Forse puoi trovare un pezzo di tubo con la stessa sezione che ti semplifica il tutto. Gli accoppiamenti falli sempre usando duralac o simili per isolare le galvaniche.
28-05-2012 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
Accoppiamento Carbonio-Alluminio = Danno
Qui ci vuole la camicia di forza.....ma non per l'albero, ma per chi ha fatto quel lavoroSmile
28-05-2012 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
Accoppiamento Carbonio-Alluminio = Danno
anche a drizze sei messo maluccio...Big GrinBig GrinBig Grin
28-05-2012 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
Accoppiamento Carbonio-Alluminio = Danno
Citazione:sailor13 ha scritto:
anche a drizze sei messo maluccio...Big GrinBig GrinBig Grin

...mi sembra normale, se le uscite lavorano al contrario come quella in fotografia....
28-05-2012 23:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #13
Accoppiamento Carbonio-Alluminio = Danno
...chissà quanto se l'è sborata in banchina con quel lavoro... Occhio neroOcchio neroOcchio nero minimo avrà fatto anche le mutande della moglie in carbonio 42 chissà se anche li qualche corrente galvanica...42
02-06-2012 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #14
Accoppiamento Carbonio-Alluminio = Danno
Prima di fare tanto lavoro con tagli, rivestimenti della parte o altro, mi sincererei delle condizioni del resto dell'albero

Corri il rischio di fare tanto lavoro per poi avere il resto corroso

Due ultrasuoni ti tolgono i dubbi
03-06-2012 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
Accoppiamento Carbonio-Alluminio = Danno
leonardo. non servono gli ultrasuoni, bastano gli occhi
03-06-2012 06:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #16
Accoppiamento Carbonio-Alluminio = Danno
Citazione:sailor13 ha scritto:
leonardo. non servono gli ultrasuoni, bastano gli occhi

Mi riferisco a dove non vedi

Il devasto è sotto gli occhi di tutti, ma sei sicuro che dove non si vede la situazione sia sana?

Spenderesti dei soldi per riparare quel punto e magari un metro più in alto hai un altro devasto?

Contento tu
03-06-2012 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
walsab Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #17
Accoppiamento Carbonio-Alluminio = Danno
Grazie a tutti per le osservazioni.
Vi farò sapere.
BV
09-06-2012 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone660 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #18
RE: Accoppiamento Carbonio-Alluminio = Danno
Buongiorno, senza pensarci troppo ho appena finito di fare lo stesso lavoro.
Ho usato la fibra di carbonio solo perché avevo un avanzo a disposizione. Impregnata con abbondante epossidica.
La base dell'albero era già abbondantemente corrosa dalle.staffe delle pulegge interne in acciaio rivettate sull'alluminio.
Il punto non è soggetto a sforzi in quanto l'albero e retto più in alto da un puntone e da una pinza in acciaio, isolata con della gomma, che costituisce il meccanismo per abbatterlo.

La camicia in fibra l'ho fatta perché non c'era più alluminio per attaccare le staffe delle pulegge. Pensandoci un po' ho realizzato che non è stata una buona idea... E trovo questo thread... Accidenti.

Cosa mi consigliate? Tolgo tutto e rifaccio in fibra di vetro?

La storia poi com'è finita?

Grazie e buon vento a tutti
22-06-2021 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
RE: Accoppiamento Carbonio-Alluminio = Danno
Carbonio = grafite, presente dov'è nella serie galvanica?
Avvicinarlo all'alluminio (ma anche a tanti altri metalli) in posti tendenzialmente umidi è solo cercare rogne, basta il minimo difetto di isolamento e si mangia tutto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
22-06-2021 11:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone660 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #20
RE: Accoppiamento Carbonio-Alluminio = Danno
Grazie. Qualche consiglio per staccarla?
22-06-2021 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ossido e ruggine sull'alluminio brandy9 9 11.028 03-04-2024 15:34
Ultimo messaggio: clavy
  Dubbio su ragno in alluminio - Wing 34 om3ga 0 200 28-02-2024 09:56
Ultimo messaggio: om3ga
  Refitting con discatura ponte in alluminio Stranizzadamuri 11 677 31-10-2023 21:59
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Tender chiglia alluminio e consumo zinchi FIL 17 2.321 08-10-2023 11:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  Pannelli fonoassorbenti con piombo e alluminio Stranizzadamuri 5 684 14-08-2023 18:09
Ultimo messaggio: lucianodb
  Corrosione galvanica albero alluminio Andrares 10 1.284 01-06-2023 19:15
Ultimo messaggio: Wally
  Tubo alluminio anodizzato - fornitore affidabile umeghu 5 1.028 18-11-2022 17:29
Ultimo messaggio: umeghu
Question Quali cantieri specializzati scafi alluminio ? Giulior 24 2.413 01-11-2022 19:19
Ultimo messaggio: rob
  danno da vecchio impatto pasticcione 18 1.866 14-09-2022 16:02
Ultimo messaggio: pasticcione
  Pilota automatico su asse timone in carbonio davisail 14 1.158 31-07-2022 15:11
Ultimo messaggio: oudeis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)