31-12-2013, 14:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2013, 15:41 da RMV2605D.)
I moderni contagiri VDO si possono fare tarare molto semplicemente dal venditore attrezzato, basta portare il diametro della puleggia sull'asse motore e quella dell'alternatore.
Il rapporto tra i diametri delle due puleggie è anche il rapporto dei giri tra motore e alternatore, l'alternatore è trifase e quindi ha tre picchi al giro, una volta raddrizzata ci sono sei picchi al giro, il contagiri legge questi picchi per determinare i giri motore, quindi.
RPM = [Dmot/(Dalt x6)]ximpulsi/minuto
Tutti i centri di assistenza VDO hanno un semplice software su PC cui si collega il contagiri e introducendo i dati sopracitati provvede ad effettuare la taratura (due dei piedini dello spinotto servono per collegare il PC).


Il rapporto tra i diametri delle due puleggie è anche il rapporto dei giri tra motore e alternatore, l'alternatore è trifase e quindi ha tre picchi al giro, una volta raddrizzata ci sono sei picchi al giro, il contagiri legge questi picchi per determinare i giri motore, quindi.
RPM = [Dmot/(Dalt x6)]ximpulsi/minuto
Tutti i centri di assistenza VDO hanno un semplice software su PC cui si collega il contagiri e introducendo i dati sopracitati provvede ad effettuare la taratura (due dei piedini dello spinotto servono per collegare il PC).


