Citazione:davidef ha scritto:
Mi sembra che siano partiti tutti per la tangente, io ho fatto così!!!
Quel contagiri non v tarato con pistole o misurando i giri, devi solamente inserire il valore già' precariato nel software che la casa madre ti da a disposizione.
Io ora non ricordo la procedura perché' l'ho fatto un po' di tempo fa comunque:
Chiami la Cartello a Carasco, ti fai passare l'officina gli dai il modello del motore e l'anno di costruzione, gli dici che devi tarare il contagiri nuovo, non specificare che non è' originale, a questo punto lui ti da un numero che devi selezionare con la procedura pulse, il gioco e' fatto.
Saluti
Ok infatti avevo pensato di chiamare la Cartello passato questi giorni di festa. Il contagiri, anche se non marcato Yanmar nel display, è il medesimo (Yanmar se li fa fornire da VDO), tanto che non devo neppure cambiare lo spinotto con i cablaggi esistenti del mio quadro ed i codici dei due strumenti sono gli stessi.
Comunque come da procedura indicata nel pdf allegato, basta fare il rapporto fra il diametro esterno della puleggia dell'albero motore con il diametro esterno della puleggia dell'alternatore, il risultato moltiplicarlo per 6 arrotondando per eccesso o per difetto, dare alimentazione allo strumento tenendo pigiato il tastino reset sul retro, rilasciarlo in funzione PULSE e modificare la cifra visualizzata sempre premendo il pulsantino, fino ad ottenere la sequenza numerica ottenuta.
Nel mio caso: diam. puleggia alternatore mm.120; diam. puleggia motore mm.72 ne segue che (120/73)x6=9.86 arrotondato 10.00.
Comunque per verifica telefono alla Cartello.
Ciao e bv
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