cavallone
Amico del forum
Messaggi: 608
Registrato: Mar 2005
|
Sistema 'alternativo' per il calcolo del rating
Salve,
ho letto due o tre volte il tuo messaggio, ma non ho capito come da voi vengono usato tali numeri di Port.
(francamente io personalemnte ne avevo sentito parlare ed anche a velte applicati, solo in ambito di derive, dove ad esempio a fine scuola vela si hanno tre Laser due 470 cinque 420 e si vogliono mettere assieme. in questo assunto ogni 470 è idento a tutti gli altri 470, come anche un Laser è identico a tutti gli altri Laser).
Ad ogni buonconto, la domanda è su come pensavi di utilizzarli tali numeri?
Se alla fine ci fai un calcolo matematico per ottenere un 'Tempo Compensato' diverso dal 'TempoReale', Corrected Time = Elapsed Time × Scale / Handicap, allora tale calcolo non è ammesso.
Puoi soltanto usarli se servono a stabilire alcune fasce o sottocategorie per diversa grandezza (velocità) Esempio tutte la barche da 701 ad 800 corrono assieme tra di loro, poi tutte le barche da 801 a 900 corrono assieme tra di loro, da 901 a 1000, e via dicendo, ma poi all'interno di questa sottocageria consideri i tempi reali di arrivo, senza alcuna operazione matematica.
Almeno questo è quanto vale per le Classi di Altura od Altomare (cabinati Habitable in lingua francese).
Per le derive, il discorso è affrontato da altre parti.
Aggiornamento,
usando google (!) in effetti ho visto che in alcuni posti es. Lago Maggiore (Verbano) usano proprio una variante dei numeri Port.Yardst. adattata alle barche di Altura cabinate, e non so se avviene anche in altre parti dello stivale. Comunque ad ogni buonconto, la nuova normativa 2013 ha tolto ogni speranza di riconoscimento di tali attività, e probabilmente si potrebbe arrivare (forse) ad un divieto esplicito, proprio come è recentemente già accaduto in terra (mare?) di Toscana.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2018 14:10 da admin.)
|
|
07-01-2014 02:12 |
|