gasolio condensa e morchie. soluzione?
#10
Citazione:Stefano Di ha scritto:
La valvolina (che non ho capito come sarebbe fatta, perchè i miei WC domestici ne sono privi, e anche quelli selvatici) dovrebbe consentire l' ingresso nel serbatoio all' aria, che va a rimpiazzare il volume di carburante consumato, e dovrebbe impedire al serbatoio di 'espirare', secondo quanto detto sopra.
Si, la valvolina sarebbe risolutiva per evitare circolazione di aria e quindi condensa.
Resterebbe il problema che nei giorni di bassa pressione atmosferica il serbatoio resterebbe gonfio, e quindi moderatamente sollecitato.
Poi la valvolina opporrebbe comunque una certa resistenza anche all' ingresso d' aria; se questa resistenza diventasse eccessiva (a causa di incrostazioni, invecchiamento, malocchio o diametro elica mal calcolato) porebbe forse creare problemi all' alimentazione?
In ogni caso, tenere il serbatoio pieno quando la barca è inutilizzata a lungo è la soluzione ideale, a parte l' immobilizzo di capitale.
Mi spiego meglio,nel caso di wc montati sotto la linea di galleggiamento è consigliabile montare sul tubo di scarico un collo d' oca di una cinquantina di cm sopra la linea di galleggiamento. Nel punto più in alto è suggeribile mettere uno sfiatino che consiste in un gommino con due patte a becco. Questo sfiato in effetti funziona in maniera contraria a quello che vorremmo per i serbatoi, cioè fa entrare l' aria e svuota il sifone.
Si potrebbe montare il valvolino al contrario, nel caso dei serbatoi, ed è semplicissimo, in modo che l' aria possa solo uscire, e non entrare nella tubazione.
Solo una ipotei, ma ripensandoci, può essere utile. Ora che ci sto ripensando, mi sembra, se mai consultiamo il catalogo osculati, ci dorebbe essere qualche sfiato così concepito. Ovvio che, lasciando la valvolina fuoriuscire solo una piccolissima portata d' aria, gli sfiati devono essere aperti quando si carica il carburante.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Arona AD 182 - pompa gasolio SoulSurfer 12 1.087 23-04-2026, 11:06
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Gasolio dallo scarico del motore angelo2 11 1.256 21-08-2025, 22:20
Ultimo messaggio: polohc
  Filtro gasolio bloccato kobold 17 2.837 01-05-2025, 10:14
Ultimo messaggio: kobold
  Pre Filtro Gasolio decantatore con crepa - motore ko ? gpcgpc 86 12.506 03-12-2024, 15:33
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Bolle d'aria prefiltro gasolio juan@juan 8 1.785 03-12-2024, 14:54
Ultimo messaggio: rob
  Yanmar 3GM30F sostituzione tubo gasolio windex 6 1.823 17-09-2024, 00:26
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa sollevamento gasolio scalda Markolone 12 2.684 23-07-2024, 23:19
Ultimo messaggio: Wally
  Microperdità prefiltro gasolio BornFree 9 2.245 06-07-2024, 07:34
Ultimo messaggio: BornFree
  Tubi circuito gasolio robbi2020 9 2.084 15-06-2024, 10:23
Ultimo messaggio: ibanez
  Circuito gasolio del generatore studiodip 6 5.033 31-05-2024, 14:15
Ultimo messaggio: miseno
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 10 2.976 30-04-2024, 09:49
Ultimo messaggio: rob
  Ritorno gasolio AdryGS35 5 1.843 25-04-2024, 17:34
Ultimo messaggio: faber
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 1.431 31-01-2024, 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  perdita gasolio kpotassio 17 13.718 09-10-2023, 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 5.602 24-09-2023, 20:55
Ultimo messaggio: Kano

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: