07-01-2014, 04:45
Citazione:Stefano Di ha scritto:Mi spiego meglio,nel caso di wc montati sotto la linea di galleggiamento è consigliabile montare sul tubo di scarico un collo d' oca di una cinquantina di cm sopra la linea di galleggiamento. Nel punto più in alto è suggeribile mettere uno sfiatino che consiste in un gommino con due patte a becco. Questo sfiato in effetti funziona in maniera contraria a quello che vorremmo per i serbatoi, cioè fa entrare l' aria e svuota il sifone.
La valvolina (che non ho capito come sarebbe fatta, perchè i miei WC domestici ne sono privi, e anche quelli selvatici) dovrebbe consentire l' ingresso nel serbatoio all' aria, che va a rimpiazzare il volume di carburante consumato, e dovrebbe impedire al serbatoio di 'espirare', secondo quanto detto sopra.
Si, la valvolina sarebbe risolutiva per evitare circolazione di aria e quindi condensa.
Resterebbe il problema che nei giorni di bassa pressione atmosferica il serbatoio resterebbe gonfio, e quindi moderatamente sollecitato.
Poi la valvolina opporrebbe comunque una certa resistenza anche all' ingresso d' aria; se questa resistenza diventasse eccessiva (a causa di incrostazioni, invecchiamento, malocchio o diametro elica mal calcolato) porebbe forse creare problemi all' alimentazione?
In ogni caso, tenere il serbatoio pieno quando la barca è inutilizzata a lungo è la soluzione ideale, a parte l' immobilizzo di capitale.
Si potrebbe montare il valvolino al contrario, nel caso dei serbatoi, ed è semplicissimo, in modo che l' aria possa solo uscire, e non entrare nella tubazione.
Solo una ipotei, ma ripensandoci, può essere utile. Ora che ci sto ripensando, mi sembra, se mai consultiamo il catalogo osculati, ci dorebbe essere qualche sfiato così concepito. Ovvio che, lasciando la valvolina fuoriuscire solo una piccolissima portata d' aria, gli sfiati devono essere aperti quando si carica il carburante.
