07-01-2014, 07:18
Citazione:JARIFE ha scritto:ma perchè, se metti gasolio in una boccia chiusa ermeticamente e la lasci di notte al freddo, all'indomani trovi condensa? se si solo un pochino ma poi dopo la notte successiva non più. insomma credo che se il serbatoio è veramente sigillato la condensa non può formarsi ed accumularsi ogni notte fredda. che poi l'utilizzo del motore sia un fattore importante nessuna . quanto riguarda il rimedio del serbatoio pieno a tappo credo che funzioni ma alle volte può risultare scomodo ...più comodo sarebbe , così come si chiude la presa a mare dell'acqua di raffreddamento, chiudere l'stremità dello sfiato alla fine di ogni giro specialmente in . bisogna ricordarsi di riaprire lo sfiato prima della messa in . si potrebbe utilizzare una sorta di elettrovalvola per creare un sistema automatico
Mettete qualunque serbatoio vuoto o semivuoto,anche tappato, e troverete la condensa.(al freddo)
Le auto,i camion e qualunque mezzo con un serbatoio ha lo stesso problema,la condensa d'inverno>batteri>alghe.
Il problema lo soffre di meno il mezzo che dorme in garage o se lo si usa spesso,favorendo così un certo ricambio e filtraggio del gasolio.
In nord europa anche le massaie sanno che devono tenere il serbatoio sempre pieno perché quelle goccioline che si vedono nel tappo ricoprirebbero tutto il serbatoio e tutte insieme formerebbero un bicchiere ....
Serbatoio sempre pieno e qualche additivo con tensioattivo per fare legare le molecole d'acqua al gasolio e biocida per evitare che si formi una bella colonia.
Se purtroppo si imbarca acqua o gasolio sporco in quantità rimane solo la rimozione![]()
Le barche ne soffrono parecchio solo perché consumano 1-2 pieni all'anno e,soprattutto i regatanti,amano tenerli vuoti il più possibile.
BV

)