08-01-2014, 14:49
Citazione:wind e sea ha scritto:
così incoraggiato provvederò a breve a montare una valvola a sfera sullo . però si dovrà aspettare qualche mese per il risultato...
Immagino che tutti abbiano avuto un fuoribordo con serbatoio separato e abbiano sempre chiuso la vite di sfiato sul tappo quando non in uso (e dopo partiti gli si sia spento il motore quando si dimenticavano di aprire lo sfiato).
Nulla di diverso rispetto al caso in esame tranne:
-I serbatoi sulle barche a vela sono molto più grandi e meno resistenti a pressione/depressione
-In caso di anche minime pressioni sono possibili trafilamenti di gasolio da imperfetti collegamenti e in caso di depressione entrate di aria che poi fanno fermare il motore dopo avviato.
Una soluzione che mi viene in mente potrebbe essere quella di collegare allo sfiato un piccolo polmone flessibile nei periodi di inutilizzo in modo che la respirazione sia a ciclo chiuso e non crei pressione/depressione nel serbatoio. Si potrebbe utilizzare un serbatoio flessibile di capacità 5-10% .
Mi sembrerebbe però di sparare col cannone alle zanzare, io con la barca che ho da oltre 20 anni non ho mai visto acqua nel gasolio.