Citazione:Fede55 ha scritto:
Come ha detto Oudeis, ti toccherebbe andare a manomettere la losca... e direi che i problemi di sicurezza iniziano immediatamente. Non capisco però quale sia il problema con i bimbi: intorno alla barra, in navigazione, non ce li vedo proprio. Mi sembra un'area assai pericolosa per loro. Una volta ormeggiato, ancorato, comunque fermo, togli il pilota automatico (due snodi a sfera e uno spinotto), alzi la barra e hai campo libero. Modifiche ridotte al minimo, sicurezza inalterata, spesa contenuta... Però l'importante è che tu ti senta sicuro, anzi, di più e quindi prova a sentire qualche installatore per valutare bene tutti i pro e tutti i contro! Ho montato un pilota a barra sulla barca di un mio amico e sono certo di quanto dico. Sulla mia ho la ruota con il classico attuatore esterno, ma comunque ho tutta la meccanica a vista, dove sarebbe facile installare un qualche tipo di motore. Avendo tutto sigillato non so cosa dire salvo far valutare. Buonvento
Grazie Fede conosco bene il pilota da pozzetto perché finora avevo un'autohelm da barra, che ormai ha già dato. Il mio desiderio e'di alzare la barra e avere campo libero anche in navigazione durante i lunghi spostamenti. Se per modificare la losca devo fare un bel foro nello scafo e resinare una nuova boccola... Non ne vale la pena assolutamente grazie!