Citazione:Moody ha scritto:
Il primer epossidico per separare la resina epox dal gelcoat? Funziona?
Mah, forse si riferiva ad un primer poliuretanico?
Ho girovagato un pò in rete, giusto per capire se c'era qualche primer adatto. Visto che il lavoro in epox ormai era fatto tanto vale capire se ci si può mettere una pezza.
Le informazioni raccolte in qualche nottata sono le seguenti:
1) L'acrilico ci sta (e meno male, perchè l'antisdruccilo che devo dare sulla pedana della spiaggetta è il kiwi grip).
Non sono riuscito a trovare nei normali negozi (ma in rete c'è) un acrilico bicomponente che funga da primer.
2) Alcuni cantieri oltreoceano hanno fatto esperimenti con tanto di risultati pubblicati sulla tenuta del poliestere sull'epox in varie condizioni. Hanno sostanzialmente dimostrato che si può fare, alle seguenti condizioni:
- la resina epox deve essere stata lavorata in condizioni perfette di miscelazione, temperatura, umidità, ecc.. (cosa quasi impossibile per un hobbista che lavora all'aperto). La catalizzazione deve essere quindi perfetta.
- fondamentale una preparazione perfetta del fondo soprattutto in termini di lavaggio della superficie. Sono le maledette amine rilasciate dall'epox che fanno casino (mi ricordano un pò i radicali liberi che girano nel mio organismo :42
Alla luce di quanto sopra, non vedo i motivi per cui uno dovrebbe farsi del male....
D'altra parte non posso pensare che una superficie non sia isolabile, in fondo non si tratta mica di un nocciolo di reattore fuso!
Questo è quello che ho fatto:
lavaggio accurato del manufatto in epox, seguito da un paio di mani di fondo poliuretanico di quello bello spesso.
Seguiranno due mani di smalto poliuretanico e via in acqua per un anno. Al prossimo alaggio, preparazione della base con smerigliatura e una-due mani di fondo che nel frattempo cercherò di capire di quale tipologia.
Gelcoat per allineare il pezzo al resto dell'opera morta.