Citazione:Messaggio di fabiocx
buondì, cari AdV.
A giorni dovrei raggiungere la mia bella a Gouvia e tra la varie cosette da fare ho intenzione di fare un po' di conoscenza col motore in oggetto. É del 1982, 4000h circa (contaore rotto). Vorrei cambiare olio e filtro olio, vedere perché il contaore non funge, magari dare un'occhio alla girante, ai pre filtri, allo scambiatote e...altro? Se avete schemi sul da farsi, esperienze su questo motore, procedure varie, mi sarebbero utili. Ho buona manualità su motori a benzina di moto ed auto, fb, ma i diesel eb nautici mi mancano! Prima vera barca
. Grazie a tutti.
Fabio.
Se non ce l'hai già posso mandarti il manuale d'officina in pdf. E' da quasi 20 anni che ho a che fare con il 4.108 e posso darti un po' di consigli.
Il primo te l'ha dato rob ed è prezioso! Per il bullone nascosto citato, purtroppo occorre una chiave con lo stelo apposito ma un set di brugole 'imperiali' non guasta. A meno che tu non te ne intenda molto lascerei in pace la pompa primaria e la chiave apposita non dovrebbe servire.
Cambiare il filtro dell'olio che furbescamente è montato a imbocco in giù e con un tubo dell'acqua che va spostato è un casino ma devi farlo almeno una volta all'anno.
Non parliamo del cambio dell'olio che anche con la pompa in dotazione non è mai stato una cosa pulita. Da qualche anno utilizzo una Pela che migliora la vita.
Tieni conto che anche l'invertitore ha bisogno di cure. Quale modello hai? Se è un Borg Warner Velvet Drive ho il manuale d'officina anche di quello.
Daniele