Citazione:giosur ha scritto:
Daniele,molto di più non so dirti. Io il sistema l'ho trovato sul mio Dufour 35 Francamente avevo un po' di paturnie pensando a cosa poteva succedere se si fosse bucata la serpentina del boiler. Inoltre il 4108 a raffreddamento diretto lavora a temperature basse. Il termostato specifico per il mio motore apre a circa 50 *C mi pare,posso essere più preciso quando torno in barca. Insomma acqua tiepidina e pensieri,così ho sezionato i condotti con le valvole.Magari in futuro chi comprerà la barca,è in vendita, lo utilizzerà .
Ricordo che anni fa su PBO comparve un articolo interessante sull'argomento ,di Pat Manley che ne illustrava pregi e difetti. E' da li che ho preso l'idea delle valvole.
Se ti servono altre info batti un colpo.
Buon vento
G
Sono andato a vedere tra tutta la documentazione che ho sui Perkins 4.108 ed effettivamente ho trovato menzionata la possibilità del raffreddamento diretto. Interessante e inaspettato! Anche li menziona il fatto che il termostato deve mantenere una temperatura sotto i 65°C per evitare incrostazioni di sale.
Immagino che il tuo motore non abbia né il serbatoio per l'acqua 'dolce' e neppure la pompa di circolazione che si trova vicino all'alternatore ma solo quella a girante dell'acqua di mare. Ha lo scambiatore per l'olio della coppa? In complesso dovrebbe essere notevolmente più semplice di quelli che conosco io.
Daniele