Ciao a tutti,
Il mese prossimo comincerò alcuni lavori su un Oceanis 381 del 1999 che ho appena acquistato.
La perizia consiglia la sostituzione dei passascafo . Intervento fattibile in quanto la barca è già a terra.
Gli elementi in opera (originali del 1999) si presentano in ottimo stato, tanto da farmi dubitare circa la natura del materiale di prese a mare e accessori usati da beneteau in quegli anni, sarà veramente ottone? Solo la presa motore presenta ossidazione (ultima foto). Naturalmente non è valutabile la struttura del metallo di tutti i passascafo, specie nello spessore dello stratificato e una serie nuova di passascafo costa meno di una barca affondata.
Ho contattato Guidi che mi ha immediatamente fornito l'elenco dei distributori fra Veneto e vicino Friuli per la fornitura di elementi in bronzo. I distributori hanno disponibile solo ottone, in quantità industriali, e addirittura sconsigliano o creano difficoltà di ordinazione per il bronzo (pochi pezzi)
Visti anche i favorevoli commenti sul forum mi sto indirizzando decisamente verso il Randex. Ho visto che il Randex è impiegato ampiamente su barche di cantieri prestigiosi e per di più la posizione delle valvole sulle nostre barche è quasi sempre all'interno di mobili o gavoni, quindi difficilmente esposte a forti colpi accidentali.
Qualcuno sa qualcosa in più circa i materiali usati sull'Oceanis 381 e ha già fatto interventi di sostituzione su questa barca o modelli similari? Problemi particolari nella rimozione dei vecchi passascafo e installazione di elementi nuovi? In caso di Randex, esiste la griglia per la presa acqua motore?
Farò da me perché ho chiesto, solo per curiosità, un preventivo di cantiere e siamo attorno ai 1.000 euro!!
Ogni consiglio è estremamente gradito, anche su tipo e materiale di passascafi e valvole utilizzati.
Grazie è buon vento
Luciano
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .