31-01-2014, 04:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2014, 04:12 da tanza.)
Senza addentrarci in calcoli spannometrici penso che più vantaggioso ai fini delle prestazioni,sarà la riduzione delle resistenze dovute alle turbolenze causate dallo spigolo di poppa immerso in acqua (senza la plancetta)e questo sia a vela che a motore,compresa la poppa sotto spi.Avevo sul mio CBS 7.50 lo stesso problema dello spigolo in acqua,che era causato oltre che dal peso equipaggio anche dal peso del timone esterno in vetroresina di ben 23 kg.!Risolsi parzialmente il problema costruendo un timone vuoto all'interno e in alluminio del peso di 7 kg.In regata,e curando bene il posizionamento dell'equipaggio,notai un miglioramento deciso sopratutto in poppa perchè riuscivo a navigare con lo spigolo fuori dall'acqua.Complimenti ancora per il Tuo lavoro e buone navigazioni! B.V.
Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
