31-01-2014, 05:21
Come dicevo sopra, al momento ho avuto solo il tempo di provarla a motore all'interno del porto causa vento molto forte (per chi non conosce il porto di Voltri, c'è un miglio di spazio di manovra).
Considerando che la carena era appena tirata a lucido così come l'elica:
- con motore al minimo sembra andare più veloce
- a manetta prora al vento sembra che perda meno velocità rispetto a prima (raffiche sui 20 nodi, la velocità passa da 5 a 3,5 nodi, prima scendeva di più. premetto che ho un motore molto sottodimensionato rispetto al peso della barca)
- vento e corrente a favore (1 nodo 'aggratiss' a motore fermo): ho difficoltà a superare i 5 nodi quando in precedenza in pari condizioni potevo arrivare a 6.
Scia di poppa in apparenza 'pulita'. Non capisco le motivazioni tecniche di questa differenza.
PS: misurazioni eseguite con GPS
Appena il tempo lo consente ovviamente si testa a vela. Frapp e Nanni, vi aspetto !!
Considerando che la carena era appena tirata a lucido così come l'elica:
- con motore al minimo sembra andare più veloce
- a manetta prora al vento sembra che perda meno velocità rispetto a prima (raffiche sui 20 nodi, la velocità passa da 5 a 3,5 nodi, prima scendeva di più. premetto che ho un motore molto sottodimensionato rispetto al peso della barca)
- vento e corrente a favore (1 nodo 'aggratiss' a motore fermo): ho difficoltà a superare i 5 nodi quando in precedenza in pari condizioni potevo arrivare a 6.
Scia di poppa in apparenza 'pulita'. Non capisco le motivazioni tecniche di questa differenza.
PS: misurazioni eseguite con GPS
Appena il tempo lo consente ovviamente si testa a vela. Frapp e Nanni, vi aspetto !!
