Citazione:frapik ha scritto:
Ciao,
ti anticipo che è solo un'ipotesi, quindi prendila con le molle.
Il fatto di aver allungato la parte posteriore con un profilo così fatto potrebbe far
sviluppare una forza verso l'alto spostata molto a poppa all'aumentare della velocità. Tanto
più che prima della modifica osservavi la barca appopparsi, la risposta della nuova geometria potrebbe essere abbastanza importante. Più aumenti la velocità più questa forza è intensa e ti potrebbe spingere la prua più in acqua... Questo potrebbe risultare in una resistenza maggiore alle alte velocità perché guadagni qualcosa non producendo una scia molto turbolenta, ma l' 'appruamento' maggiore potrebbe farti aumentare la resistenza.
Potresti provare a spostare dei pesi a poppa e vedere se cambia qualcosa.
Potrebbe essere una ipotesi valida, ovvero: essendo aumentata la lunghezza effettiva al galleggiamnto è aumentata la velocità massima teorica, ma con un motorie di 8 CV non riesco a sfruttarla rispetto ad una maggiore resistenza (magari di solo attrito).
La conferma potrebbe arrivare dal test a vela, in quanto dovrei avere una resa maggiore con venti deboli (dato il peso prima era proprio scarsa) e al tempo stesso non dovrei perdere velocità con venti importanti.
PS: a costruire ho impiegato tempo, ma a tagliare ci vuole un attimo