Citazione:Triscele ha scritto:
L'allungamento ti pagherà solo quando la tua barca avrà raggiunto la 'velocità di carena' relativa al progetto originario; allora e solo allora ne trarrà giovamento, quindi in presenza di potenza.
Andiamo alle prestazioni con brezzoline:
Dal profilo mi pare di vedere che segue la linea dello slancio di poppa preesistente , pertanto , fin da ora, puoi ipotizzare se con venti deboli
avrai trascinamento tenendo presente il vecchio assetto che risulterà , per il peso(quanto pesa il tuo manufatto?) peggiorato se non altro perché' piazzato all'estremità. Infine, tieni presente che a basse velocità ,quindi ben sotto la velocità di carena, il coefficiente che si oppone maggiormente all'avanzamento e 'relativo alla resistenza d'attrito. La superficie immersa contribuisce non poco al suo valore. Questo tanto per parlare, in verità stai facendo qualcosa che io non ho il coraggio di far fare e che mi manca molto. Bv
Il manufatto pesa una ventina di kg (15 barattoli di resina e il resto è multistrato marino). Rispetto ai 3500 totali è poco, mentre l'attrito come dici te potrebbe influire.
L'estate scorsa ho fatto qualche esperimento durante un noioso trasferimento a motore in assenza di vento e mare piatto:
trainando il kayak perdevo 0,4 nodi esatti, ed era a forma di catamarano con bassa resistenza, potevo tenere la cima tranquillamente con due dita.