08-02-2014, 00:02
Citazione:umeghu ha scritto:
consiglio di prevedere, su quel tipo di filtro, tubazioni abbastanza lunghe per poter rimuovere il portafiltro e quindi accedere alla cartuccia con più agio.
+1
ho anch'io il CAV 296 (nome del filtro dai mille oring
), vero meglio avere i tubi lunghi e la possibilità di sbullonarlo: la testa metallica del filtro ha uno spigotto centrale di diametro circa 1-1.5cm che si infila dentro al buco centrale della cartuccia, ebbene questo spigotto ha anche lui un oring, per cambiarlo bisogna avere un bell'accesso alla faccia inferiore della testa del filtro, insomma poterci guardare.Ecco l'oring è il numero (3), poi c'è quello superiore grande fra testa metallica e cartuccia (8), poi quello grande fra cartuccia e calotta inferiore (vetro o metallo), poi alcuni ne hanno un quarto sotto la testa del bullone centrale (1) ma ogni tanto è sostituito da una rondella metallica
[hide][Immagine: .][/hide]
volendo, penso ci siano kit di conversione 'spin-on', cioè la testa metallica è la stessa ma si aggiunge un pezzo che consente di usare una cartuccia ad avvito
**rettifico ho guardato ed è una testa diversa, se uno ha il cav puo' tenere ugelli bulloni e tutto e cambiare solo la testa, poi c'è una cartuccia che si avvita. E' un po' più semplice il cambio cartuccia, pero' si perde la disponibilità quasi universale delle cartucce 296

.
Come dimensione sono filtri che vanno bene fino a oltre 50-70hp di motore...
Oppure si prende un Racor o qualsiasi altro filtro