La mia esperienza personale, fatto sei mesi fa circa, svitata la valvola, sono riuscito a svitare il dado della presa a mare, dalla parte estrema con una spatola ho fatto un po di spazio tra bordo valvola e scafo, col taglierino, entrando nella fessura creata, ho cercato di tagliare il vecchio silicone, poi con spatola robusta ho fatto leva, tagliato ancora il silicone interno, e ancora leva, colpo secco dall'interno con mazzetta quando c'era spazio.Questo quando tutto va liscio. Quando non c'era modo di togliere la valvola, ma avevo spazio e dall'interno lo segata, armato di pazienza e seghetto, poi svitato il dado e come sopra spatola ecc. ecc. La più cattiva, niente o poco spazio, con la Flex dall'esterno o fresato fino a staccare il bordo che fa tenuta, con calma e precisione , agendo al centro del foro per consumare solo il bordo, così si stacca l'anello che fa tenuta all'estero, tirandola da dentro si è sfilata.
Poi ho messo tutto INOX e Sika, ma qui ognuno e giusto dica la sua, quello che mi sento di consigliarti e di essere pronto a cambiare strategia, a secondo quello che troverai e mantenere la calma per non farsi male. Buon lavoro !