Ruota dentata salpa ancora
#16
Riprendo il post dopo oltre due anni. E' arrivato il momento di cambiare la catena. Ho 50 mt in due spezzoni da 25 di cui uno ancora in buone condizioni, l'altro un blocco di ruggine (l'ho già sbarcato la settimana scorsa).

Per verificare l'esatta dimensione della catena che comprerò ho smontato il barbotain che porterò in negozio quando ordinerò la catena.
Premesso che il salpa funziona perfettamente sia in salita che discesa, (così come alla perfezione lavora il meccanismo a vite che sblocca/blocca il barbotain e che ritengo utilissimo quando si fila l'ancora x farla cadere giù rapidamente) avrei qualche domanda.

Ho fatto un po' di foto al salpancora privato di barbotain e campana di tonneggio x ausilio.

1)il bordo del disco metallico (credo di alluminio) che separa il barbotain dal salpancora (considerate che tra i due elementi non c'è mai contatto) si stà rovinando. In pratica si formano come dei cristalli che poi cadono come una vera e propria polvere metallica.
Da cosa può dipendere? Al momento tolto il fatto che ogni volta devo pulire la polvere non ci sono conseguenze funzionali ma alla lunga potrebbero essercene. Secondo voi il disco si può cambiare?

[hide][Immagine: .][/hide]

2) Non vi sono invece segni di corrosione in alcuno dei pezzi che ho smontato né sull'asse, né sul barbotain, né sulla boccola di fissaggio all'asse né sulla campana di tonneggio né sull'o/ring in inox (che quando si avvita la campana spinge sulla boccola bloccando il barbotain); sono solo molto sporchi. Questo è il barbotain (con al centro la boccola e sopra l'o'ring inox), a mè sembra una lega di bronzo: con cosa và pulito? La boccola invece è di colore più chiaro (forse ottone? Boh?). La campana è quasi certamente di allumnio (è leggerissima)

[hide][Immagine: .][/hide]

[hide][Immagine: .][/hide]

[hide][Immagine: .][/hide]

Ultima domanda al termine del lavoro avevo le mani sporche di una specie di pasta color argento. E' limatura di allumini mista a grasso oppure è un grasso speciale che devo comprare e rimettere ora che rimonto?

[hide][Immagine: .][/hide]

Grazie.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Commutatore Lewmar DC86-46P per salpa ancora Oceanis411 5 706 10-07-2025, 07:05
Ultimo messaggio: BornFree
  Smontaggio ruota timone per sostituzione cinghia st4000 mk-II kobold 3 672 01-07-2025, 09:53
Ultimo messaggio: kobold
  fermo salpa ancora bloccato giuslo 9 1.009 20-04-2025, 21:55
Ultimo messaggio: giuslo
  Riverniciare Ruota Timone tandu 8 1.107 03-03-2025, 16:33
Ultimo messaggio: tandu
  Base Salpa ancore spaccata Scirocco88 14 1.601 19-12-2024, 11:51
Ultimo messaggio: Scirocco88
  Modello Salpa Ancora Sconosciuto Bert 5 1.055 08-06-2024, 20:59
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Realizzare una Barra di rispetto in barca con timone a ruota Enz 7 1.458 30-03-2024, 18:40
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 61.112 12-03-2024, 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
Question Ruota timone - rivestimento in pelle andante 128 40.520 29-09-2023, 22:35
Ultimo messaggio: lupo planante
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 4.702 29-07-2023, 09:31
Ultimo messaggio: sergiot

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)