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perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
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fabiocx Offline
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perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
rieccomi!
tra le tante cose non sono riuscito a dedicare il tempo giusto al perkins, limitando le operazioni al cambio olio e filtro.
-olio. ho trovato un 5L 10-w40 semisintetico. la tanica non lasciava intravedere il livello. a occhio forse ne ho messo un po' in più, e il livello sull'asta va oltre il max, a motore tiepido e dopo aver aspettato che l'olio tornasse in coppa. il libretto manutenzione consiglia 4,8l, io credo abbia messo intorno ai 4,9 . al limite ne pompo un po' fuori quando sarà il momento.
dopo aver pompato fuori l'olio con l'apposita pompa, che pare funga bene, ho trovato un dado con testa brugola sotto la coppa. pensando di tirar fuori così ulteriore olio l'ho tolto, ma non ne è uscito niente. mi sa che era in una parte della coppa cmq alta.
-filtro. effettivamente il Mann che ho preso era troppo alto. come detto da Rob, strusciava un po sulla leva della pompa iniezione e, con somma incoscienza ho smontato questa leva e l'ho girata al contrario, in modo che lo sbalzo sia all'interno. non struscia e funziona, almeno così pare. cmq mi procuro il Mann 940 suggerito da Daniele, che in effetti era quello montato.
-invertitore. è un Hurt HBW20 . c'è la sigla 947 50 e l'etichetta per olio ATF-A. ho svitato l'asta di livello olio, che segnava circa mezz'asta, ben oltre quella tacca bassa che se ben ho capito dovrebbe essere il livello giusto. il colorito dell'olio non era spiccatamente rosso, più sul marrone-rossiccio, ma cmq mi sembrava più fluido di un olio motore.. mah! ho lasciato, per adesso, tutto com'era. se qualcuno ha documentazione, info o manuali per questo invertitore sarebbero molto graditi.
-motore. che è un perkins ci siamo. che è un 4.108 pure. non ha il tubo passante sul fitro dell'olio. è il modello con scambiatore posto sul lato dx, guardando il motore dall'apertura del vano. ho fatto anche alcune foto dell'etichetta dietro il filtro olio, come suggerito da Rob.. che posto infame ( si puo' dire?!?) per i dati del motore!
grazie ancora per i suggerimenti passati e futuri e BV.
Fabio
16-02-2014 20:56
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