19-02-2014, 21:54
Citazione:Messaggio di Fabrizio_CPenso che il problema sia molto serio. Secondo me si tratta di un un'usura della parete esterna della camicia dovuta all'età e all'aggressività dell'acqua di mare. Il monoblocco è in ghisa e in condizioni normali si può saldare con elettrodi proprio per ghisa ma temo che la fessura visibile sia la compromissione di una parete molto più estesa. Se fosse un'erosione limitata con un buon saldatore potreste facilmente risolvere; il pericolo è che appoggiando l'elettrodo si evidenzi un'area ammalorata molto più estesa fino a compromettere il ripristino.
Ciao a tutti,
ho un vecchio Volvo Penta MD7A bicilindrico del 1977 con raffreddamento ad acqua di mare. Complessivamente è in buono stato se non che, è da un pò di tempo che dalla parte frontale, dietro la cinghia dell'alternatore, si forma come una sudorazione, la vernice fa la ruggine e, sulla lingua, ho verificato trattarsi di acqua salata che dalle camicie del circuito di raffreddamento, in qualche modo passa all'esterno.
Non mi spiego come il blocco motore possa aver tirato una crepa, ma non c'è dubbio che si tratta di acqua salata che trasuda all'esterno.
Qualcuno ha avuto esperienze in merito? Ha suggerimenti da dare?
Grazie a tutti.
Forse, momentaneamente sarebbe più prudente riparare con un riporto di 'ghisa liquida' o meglio di una resina bicomponente Devcon applicata con la procedura prevista.
