02-03-2014, 20:09
Citazione:edramon ha scritto:Vedo che Albert ti ha sviluppato un trattato
Citazione:tiger86 ha scritto:
Semplificando e parlando a braccio si tratta di un runner (A2) con spalle non particolarmente larghe. Ad ogni modo si dovrebbe vedere la vela e verificare taglio e grammatura per scoprire la sua originale vocazione.
Così a spanne credo che in crociera per andature larghe tu ti possa divertire mentre per regate a bastone temo non ti ripaghi.
Per quanto riguarda l'area avrai capito che la formula che ti hanno suggerito è convenzionale ai fini di stazza IRC e non si tratta con precisione della vera superficie di tela. A tale superficie effettiva ci puoi arrivare solo scomponendo la vela e misurando più 'circonferenze' alle varie altezze.
Ciao Tiger,
In una regata a bastone, allora, quale vela è la più indicata?(credevo lo fosse proprio il runner)
Devo dire invece che il mio gen riesco a usarlo poco in crociera
forse proprio perchè è bello pesante, quando c'è vento non mi metto a dare spi con mamma e fidanzata. Inoltre se poggio (a volte non riesco ad arrivare al lasco) diventa ingestibile e più conveniente il genoa.
Grazie per la spiegazione sulla formula IRC!
. Meglio di così !Io semplicemente intendevo dire che per i bastoni è senz'altro bene un runner ma che sarebbe bene avere le spalle molto larghe. Su questo poi Albert ti ha spiegato bene il perché.
Per il discorso taglio vmg è senz'altro necessario per venti deboli, tuttavia i 10 kts che Albert riporta come soglia sono una semplificazione per sintetizzare, scendendo più nello specifico tale soglia dipende anche dal tipo di barca, più la barca è leggera e veloce e più questa soglia si attesta su valori alti, e al contrari per barche lente e pesanti
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro

. Inoltre se poggio (a volte non riesco ad arrivare al lasco) diventa ingestibile e più conveniente il genoa.