Rispondi 
Staccare il carica batterie da banchina
Autore Messaggio
Markolone Online
Vecio AdV

Messaggi: 5.268
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #15
Staccare il carica batterie da banchina
Citazione:IanSolo ha scritto:
Ai sostenitori della teoria che sia dannoso avviare il motore tenendo in funzione il caricabatterie pongo alcuni quesiti:

1) che differenza fa (elettricamente e con riferimento preciso al circuito elettrico) avere l'alimentazione primaria (220VAC) scollegata quando l'uscita rimane comunque collegata e quindi ancora piu' vulnerabile a causa della piu' alta tensione inversa (mancando quella da lui prodotta) cui il circuito di uscita viene sottoposto?
2) perche' mai un caricabatterie (anche il piu' misero progettato per questo uso) collegato ad una batteria che, sottoposta a forte richiesta di corrente, ha tensione bassa per un breve tempo dovrebbe danneggiarsi quando e' sempre prevista a progetto la possibilita' che venga collegato ad una batteria anche completamente scarica?
3) in diversa ipotesi quali sovratensioni dovrebbero mai prodursi durante l'avviamento visto che il forte assorbimento comporta invece un calo di tensione?
4) quale manuale di caricabatterie (anche il piu' scalcinato) contiene nelle cautele d'uso l'indicazione di evitare l'accensione del motore quando inserito?
5) come mai per alcuni caricabatterie se ne suggerisce l'uso come ausilio all'avviamento indicando proprio di lasciarli collegati e accesi?
6) una volta avviato il motore quale differenza vi e' per un caricabatterie operare assieme a pannelli solari piuttosto che operare assieme ad un alternatore in azione?

Chiedo chiarimenti con precise spiegazioni tecniche e riferimenti alle regole di progettazione di questi apparati e ai loro circuiti, non generiche ipotesi teoriche o frasi riportate da discorsi con altrettanto ipotetici esperti.

Concordo pienamente sull'inutilità di staccare l'alimentazione di un caricabatterie lasciandolo poi collegato sull'uscita.
Personalmente preferisco scollegarlo dalle batterie tramite un deviatore a pannello. L'unica possibiltà di danno che vedo è dovuta ad un impulso di tensione generato dal carico induttivo del motorino di avviamento nel momento in cui si interrompe l'alimentazione dalla chiavetta di accensione.
06-03-2014 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scollegare batterie servizi dal ripartitore di carica kitegorico 8 404 24-07-2025 13:40
Ultimo messaggio: gpcgpc
  ripartitore di carica e sostituzione motore bettin.nicola 5 365 02-07-2025 11:54
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Collegamento barca/banchina Ste_globe_t 8 426 25-06-2025 08:57
Ultimo messaggio: Ste_globe_t
  Ripartitore di carica maurotss 106 14.186 21-06-2025 18:04
Ultimo messaggio: Gabriele
  Aiuto su alternatore/batterie. Giurista 38 1.890 06-06-2025 14:08
Ultimo messaggio: Gabriele
  Elan 340 - sistema 220V da banchina st00042 4 244 03-06-2025 15:35
Ultimo messaggio: st00042
  Batterie Victron (piombo) innovative ... 22 3.893 23-05-2025 20:35
Ultimo messaggio: zepere
  Volete davvero lo stato di carica tra 20% e 80% ? (in barca e in macchina) Gabriele 17 1.163 23-05-2025 08:40
Ultimo messaggio: Canadese
  Regolatore di carica che si spegne minicone 10 536 22-05-2025 17:44
Ultimo messaggio: minicone
  Falso allarme carica batteria claudio.labarbera 4 426 17-04-2025 17:55
Ultimo messaggio: claudio.labarbera

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)