Citazione:lunar1960 ha scritto:
Ian,
non ti voglio fare arrabbiare anzi mi farebbe piacere capire meglio, ma a me succedeva sempre che quando il mio ex vicino di banchina (dico ex perchè ho cambiato io il posto dove ormeggio)con un ferro da stiro da corsa, avviava con il cavo collegato alla colonnina (e lo faceva sempre), saltava l' interruttore sulla mia colonnina. Ho sempre pensato che a causa dello spunto richiesto dal suo motorino d' avviamento ci fosse una caduta di tensione tale sulla rete da far cadere l' interruttore della mia colonnina. Oppure, dato che alcune volte era anche necessario riarmare l' interruttore di distribuzione della banchina, ci fosse sempre allo spunto una sovracorrente tale da superare il suo settaggio.
Mi sbaglio?
BV
se ci fosse una dispersione a massa del motorino d'avviamento salterebbe l'interrruttore differenziale della sua colonnina non quello del vicino.
tutto il guasto descritto è dovuto a perturbazioni sulla tensione e non dell'impulso di corrente, che ne è la causa indiretta.
l'impulso di corrente, dell'entità di diverse centinaia di A sul lato 12Vcc, su circuiti induttivi provocano sovratensioni.
è evidente che i guasti descritti non succederebbero staccando l'alimentazione (non il cavo) del caricabatteria.